La moto è il miglior mezzo di trasporto secondo gli italiani

Moto

Siamo un popolo di “Easy Rider”, ma se non c’è il motore fa lo stesso. E’ quanto emerge dall’indagine annuale di Federpneus (dati Isfort), l’associazione dei rivenditori di pneumatici, promossa per stilare la classifica dei mezzi di trasporto preferiti dagli italiani. Scopriamo così che, nel 2011 come già nel 2010, la moto risulta il mezzo più soddisfacente: su una scala da 1 a 10, nel 2011 ha collezionato una media di ben 8,39 punti (era di 8,37 nell’anno precedente).

La moto vince per il senso di libertà più che per la velocità, in quanto al secondo posto della speciale classifica si piazza la bicicletta, con un distacco minimo: 8,34 punti di media, in crescita rispetto al 2010 quanto le preferenze erano di 8,27 punti. Solo terza l’automobile, “schiava” dei consumi e del problema parcheggi, per la quale il punteggio è di 8,19.

Un dato che deve far riflettere, invece, è quello relativo ai mezzi pubblici. Se in molti paesi costituiscono il mezzo di trasporto principale, anziché l’alternativa, da noi faticano ancora a sfondare: la metropolitana è quarta con 7,59 punti,seguita dai treni a lunga percorrenza con 6,99 punti, gli autobus extraurbani con 6,69 punti, gli autobus e i tram urbani con 6,23 punti. Chiudono la classifica del grado di soddisfazione degli utilizzatori i treni locali, con una media poco lusinghiera di 6,11 punti, appena sopra la sufficienza.

Riguardo all’indagine, non mancano curiosità degne di nota. Ad esempio, il mezzo più gradito per le donne è l’automobile, con bici e moto che seguono nell’ordine. Se la moto svetta, inoltre, è merito dei giudizi espressi dagli uomini e, più in generale, da coloro che vivono nel Nord-Ovest e nelle grandi città.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > La moto è il miglior mezzo di trasporto secondo gli italiani