Le donne che hanno vissuto una separazione hanno un rischio di povertà più alto degli uomini

Le fonti Istat indicano la quota di donne separate o divorziate a rischio povertà pari al 24%, di gran lunga più alta rispetto a quella degli uomini nella stessa condizione che rimane al 15,3% .

Ma quali sono i motivi di questo divario?

Spesso si tratta di donne disoccupate, casalinghe, lavoratrici part-time o donne che si trovano in uno stato di precariato perché hanno scelto di occuparsi della famiglia e dei figli dedicando alla loro cura la maggior parte del proprio tempo o di donne che prima lavoravano, ma poi hanno deciso di abbandonare il lavoro, magari anche a causa della nascita di un figlio.

Difficile in questi casi reimmettersi nel mercato del lavoro dopo lunghi anni di assenza, sia a causa della perdita o riduzione della professionalità acquisita per l’assenza prolungata dall’attività lavorativa, sia a causa della sempre minore richiesta di forze lavorative.

La crisi peggiora le condizioni economiche delle donne separate. I rincari degli affitti e delle bollette, l’aumento dei prezzi dei beni e dei servizi e le sempre più ridotte possibilità di trovare un’occupazione, rendono la vita ancora più difficile per le donne separate.

Secondo i rilevatori economici, se il 13,6 % degli uomini che hanno sciolto un’unione vive in famiglie che sono in arretrato con il pagamento di bollette, mutuo, affitto o altri tipi di debito, in questa stessa situazione si trovano il 20 % delle donne e se il 7 % degli uomini separati non riesce a permettersi un pasto adeguato almeno ogni due giorni, la percentuale sale al 10,4 % nel caso delle donne; se infine l’11,2 % degli uomini separati non riesce a scaldare la casa adeguatamente la percentuale sale al 14,1 % nel caso del gentil sesso.

Il divorzio, indubitabile e faticosa conquista sociale soprattutto per le donne, rischia, pertanto di diventare un boomerang, visto che la fine di un matrimonio significa sempre più impoverimento per le stesse.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Le donne che hanno vissuto una separazione hanno un rischio di povertà più alto degli uomini