L’Italia in un questionario: Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

Censimento Istat

Il Censimento generale della popolazione e delle abitazioni rileverà le caratteristiche di 25 milioni di famiglie, circa 61 milioni di cittadini italiani e di stranieri residenti, distribuiti in oltre 8.000 Comuni italiani.

Dopo 10 anni, il Censimento dell’Istat torna per conteggiare la popolazione, ma soprattutto per conoscerne le sue caratteristiche. Attraverso i dati raccolti, da questa edizione anche via Internet, sarà, tra l’altro, possibile aggiornare e revisionare le anagrafi comunali, così da determinare la popolazione legale necessaria a fini giuridici generali ed elettorali.

Tra le principali innovazioni del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni c’è l’invio per posta del questionario che, fino all’edizione precedente, veniva consegnato dai rilevatori comunali direttamente casa per casa. Altra importante novità del Censimento 2011 è la possibilità offerta alle famiglie di compilare e restituire il questionario via Internet (informazioni disponibili insieme al questionario).

Da sottolineare che sono state predisposte due versioni di questionario, una contenente tutti i quesiti previsti dal piano di rilevazione censuaria e una in forma ridotta, allo scopo di ridurre al massimo l’onere sui rispondenti. Il questionario ridotto viene distribuito ai due terzi delle famiglie residenti nei centri abitati dei Comuni capoluogo di provincia o con almeno 20 mila abitanti, nei quali è
stato possibile costruire campioni di famiglie significativi per aree sub comunali (Aree di Censimento). Nei restanti Comuni viene utilizzato unicamente il modello in forma completa.

Il questionario è diviso in due parti: la prima comprende le domande su famiglia e alloggio, la seconda i fogli individuali, uno per ogni componente della famiglia. Nel questionario in forma completa ci sono 26 domande su famiglia e alloggio e 58 in ciascun foglio individuale. Nel questionario in forma ridotta ci sono 5 domande su famiglia e alloggio e 30 in ciascun foglio individuale.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > L’Italia in un questionario: Censimento generale della popolazione e delle abitazioni