Mancano 100 giorni alla Maturità 2012: feste, pellegrinaggi e riti

Scuola

Appuntamento godereccio per gli studenti italiani alle prese con l’ultimo anno delle superiori che, a 100 giorni dal temuto esame di Maturità, approfittano di una giornata di relax e divertimento prima dello sprint finale, tutto studio e notti insonni fino al 20 giugno, data della prima prova scritta.

Come da tradizione, i 100 giorni alla Maturità diventano l’occasione per un’uscita collettiva, insieme ai compagni di classe. Quali sono, allora, le mete preferite? Se la gita fuori porta è un must per la gran parte degli studenti, secondo il sito specializzato Skuola.net sono le seconde case dei genitori, al mare o in campagna, a riscuotere il maggior successo. Per chi vuole spendere qualcosa, magari il denaro tirato su con la folkloristica colletta in città, ci sono la casa in affitto o addirittura i brevi soggiorni organizzati dalle agenzie.

I più fedeli, ma anche i più ansiosi, cercheranno invece un aiutino dall’Alto, magari recandosi in pellegrinaggio in uno dei numerosi santuari italiani. Anche in questo caso si tratta di una tradizione e non mancano le mete preferite e già “collaudate” dagli studenti nel corso degli anni. A tal proposito, si segnalano il santuario di Santa Rita da Cascia in provincia di Perugia o quello di San Giuseppe da Copertino vicino ad Ancona, ma anche il Santuario di San Gabriele in Abruzzo, o addirittura quello di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. Tra i rituali dei 100 giorni alla Maturità, inoltre, da segnalare il tocco della lucertola sulla porta del Battistero di Pisa o la richiesta di un buon voto all’esame attraverso la scrittura dello stesso sulla sabbia o ripetendolo a voce cento volte.

Tornando ad argomenti più seri, ma anche più tristi in questo giorno di festa per gli studenti delle superiori, ricordiamo che le materie della seconda prova scritta sono state annunciate dal Ministero dell’Istruzione alla fine di gennaio. Per l’Esame di Stato 2012 ci sarà Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al Liceo pedagogico e Figura disegnata al Liceo artistico. Per quanto riguarda le altre scuole, segnaliamo Economia aziendale per i Ragionieri, Topografia ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. L’elenco completo della materie della seconda prova scritta, in programma giovedì 21 giugno, sono consultabili sul sito del Miur.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Mancano 100 giorni alla Maturità 2012: feste, pellegrinaggi e riti