Massive Open Online Courses: come imparare e aggiornarsi comodamente da casa

L’impressionante sviluppo delle nuove tecnologie ha permesso di pensare nuove forme di diffusione del sapere. Lo hanno capito subito alcune tra le più prestigiose università statunitensi che permettono ai propri studenti di seguire le lezioni direttamente da casa in qualsiasi momentoA partire dal 2011, i MOOC si sono diffusi su scala mondiale giungento, così, anche in Italia. Purtroppo, ad oggi, le università italiane attive in questo progetto non sono molte. La prima università del bel paese ad aver attuato dei corsi online è stata UniNettuno nel 2013, seguita dall’Università degli studi “Guglielmo Marconi” e dalla Sapienza di Roma.

Molto popolari tra i più giovani, i MOOC non sono altro che delle semplici piattaforme online in cui i professori delle maggiori Università del mondo fanno lezione. Tra le piattaforme più conosciute troviamo: Khan Academy, creata nel 2006, Coursera e Udacity, nate nel 2011, EdX, ad opera della prestigiosa Università di Harvard e dell’MIT, ed altre ancora. In alcune è possibile iscriversi e seguire le lezioni in maniera completamente gratuita, altre permettono di ottenere veri e propri attestati di frequenza e superamento del corso a costi contenuti.

Attraverso le lezioni in rete sugli argomenti più disparati (dalla matematica alla letteratura, medicina, nutrizione e pratiche meditative, musica, scienza, storia, arte, tecnologia e business) e fruibili in diverse lingue, anche se l’inglese la fa da padrone, questi corsi permettono a chiunque di approfondire una passione, arricchire la propria cultura, mantenersi aggiornato o supportare con lezioni extra ciò che si sta già studiando. La struttura è simile ad un corso universitario tradizionale: alle video-lezioni si accompagna il materiale integrativo reperibile sul web o in librerie e biblioteche, test, quiz, e saggi da consegnare a scadenze prestabilite.

Insomma, pare proprio che i MOOC uniscano l’utile al dilettevole dando la possibilità di imparare cose nuove comodamente dal divano di casa quando si ha tempo e senza rinunciare all’interazione con i “compagni di classe” da tutto il mondo.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Massive Open Online Courses: come imparare e aggiornarsi comodamente da casa