Maturità 2011: dal Grande Fratello e Facebook alla seconda prova specifica

Grande Fratello

Come ogni anno, il Tema Di Ordine Generale (Tipologia D) si è rivelato tra i più apprezzati dagli studenti. A facilitare loro il compito, nel primo giorno della Maturità 2011, sono stati argomenti più che mai vicini alla realtà dei giovani che, favorevoli o contrari, conoscono alla perfezione la portata di fenomeni quali Reality e Talent show, così come Facebook e gli altri social network.

“Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti – questa la citazione introduttiva della traccia d’attualità -. Il candidato, prendendo spunto da questa ‘previsione’ di Andy Warhol, analizzi il valore assegnato alla ‘fama’ (effimera o meno) nella società odierna e rifletta sul concetto di ‘fama’ proposto dall’industria televisiva (Reality e Talent show) o diffuso dai social media (Twitter, Facebook, YouTube, Weblog, ecc.)”.

Dall’improvvisa notorietà dei personaggi usciti dal Grande Fratello a da Amici, passando per il boom di Facebook e i tormentoni di YouTube, i ragazzi hanno potuto sbizzarrirsi senza dover “attingere” alle conoscenze scolastiche, invece richieste dalle altre tre tipologie di tracce. Domani, giovedì 23 giugno, la seconda prova scritta richiederà tutt’altra preparazione: il test sarà sulle materie specifiche per indirizzo dell’Istituto.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Maturità 2011: dal Grande Fratello e Facebook alla seconda prova specifica