Maturità 2012: Aristotele al classico, analisi e geometria allo scientifico

Aristotele

Passata l’ansia dell’esordio, con I giovani e la crisi eletto tema della Maturità 2012, i maturandi sono oggi alle prese con prove specifiche per il loro corso di studi. In particolare, c’era grande attesa per la versione di greco al liceo classico‘, dove alla fine l’ha spuntata Aristotele con il brano ‘non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura. Il titolo della versione, come vuole la tradizione, sarebbe stato fornito via sms dagli stessi maturandi ai siti per studenti, in questo momento già alle prese con la traduzione dal greco all’italiano.

Stesso discorso per il liceo scientifico, alle prese con una prova di matematica più strutturata, rispetto a quella di greco al classico, in quanto con diversi problemi da affrontare. Ad ogni modo, gli esperti consultati dal sito Skuola.net assicurano che si tratta di un test “fattibile”, anche se con qualche insidia. Sempre gli sms hanno permesso di scoprire in anteprima che, per l’indirizzo tradizionale, allo scientifico c’è un problema di analisi, un altro che riguarda la geometria analitica e quesiti, o quiz se vogliamo, che coprono una più ampia gamma di argomenti, tra i quali figura il teorema di Lagrange. Da segnalare che si tratta comunque di indiscrezioni che, seppure confermate dalle mille voci del web, diventeranno ufficiali solo con la pubblicazione delle tracce da parte del Miur, prevista al termine della seconda prova.

Come accennato, la Seconda Prova di giovedì 21 giugno è diversa per ciascun indirizzo ed è cominciata alle ore 8:30, con l’annuncio del codice per l’apertura del plico telematico. Le materie, lo ricordiamo, sono: versione di greco al liceo classico, problema e quesiti di matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al pedagogico e figura disegnata per l’artistico. Si prosegue poi con economia aziendale per ragioneria e topografia per geometri. Passando agli istituti professionali, per l’alberghiero c’è alimenti e alimentazione.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Maturità 2012: Aristotele al classico, analisi e geometria allo scientifico