Maturità 2012: nominati presidenti e commissari, ora l’esame

Scuola

La Maturità 2012 è alle porte e dal Ministero arrivano i nomi dei professori che andranno a comporre le commissioni d’esame. Si tratta dei commissari esterni e dei presidenti, in quanto ciascuna commissione è formata anche professori interni, nominati dalla stessa scuola in cui si svolge l’esame di Maturità.

La curiosità degli studenti, ansiosi di conoscere i nomi di presidenti e commissari esterni, sarà appagata solo tra qualche ora, quando le nomine saranno pubblicate nella pagina dedicata del sito web del Ministero. Almeno per il momento, quindi, evitate di prendere d’assalto il sito del Miur perché le nomine sono disponibili solo per provveditorati e segreterie.

Ad ogni modo, Internet sarà protagonista della Maturità 2012, con l’ormai tradizionale totoesame e la caccia alle tracce, ma soprattutto con la novità del Plico Online della Terza Prova scritta. Da quest’anno, infatti, la Terza Prova non sarà consegnata alle scuole sottoforma di lettere cartacee, bensì come file da scaricare da un’area riservata del sito del Miur.

Per quanto riguarda il calendario della Maturità 2012, ricordiamo che si comincia il 20 giugno con la Prima Prova scritta di Italiano, seguita il 21 giugno dalla Seconda Prova scritta, specifica per scuola e indirizzo. In particolare, gli studenti del Classico dovranno vedersela con la versione di greco, quelli dello Scientifico con il compito di matematica e via dicendo (qui tutte le prove). Per la Terza Prova scritta, quella del Plico Online, si dovrà invece attendere il 25 giugno, mentre per l’orale la data differisce per le singole scuole.

2

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Maturità 2012: nominati presidenti e commissari, ora l’esame