Maturità e ansia: importante la serenità, anche il cibo è d’aiuto

Scuola

Tra plichi online, tototema, totoversione e vacanze che non arrivano mai, per gli studenti italiani impegnati con l’esame di Maturità c’è il rischio di steccare proprio sul traguardo, tanta è l’ansia che si accumula alla vigilia. Lo sa bene Francesco Profumo, il Ministro dell’Istruzione che ha approfittato di un momento di pausa al Senato per rivolgere un grande in bocca al lupo ai maturandi e per avvertirli che l’eccesso di paura può giocare brutti scherzi: “Più si è sereni e migliori saranno i risultati – ha detto il Ministro -. Sono i primi esami della vita e se si impara a rapportarsi nel modo dovuto, si potrà dimostrare la stessa serenità nella vita”. Nel suo invito agli studenti, inoltre, Profumo ha spiegato che gli esami sono la sintesi di quanto fatto durante l’anno e che se si è studiato al momento opportuno non ci saranno particolari problemi.

Allora, se siete studenti e state leggendo questo articolo, la domanda che vi starete ponendo ora è: “ma ho studiato abbastanza durante l’anno?”. Tutti coloro che sono passati per la Maturità sanno che è questa la domanda chiave, lo stesso quesito che ti porta a riaprire il libro ad un secondo dal via di un’interrogazione o di un compito in classe, che fa scattare la sudarella e che, con ogni probabilità, non ti ha fatto dormire la notte prima per la tensione, oltre che per la decisione estrema di preparare bignami fatti in casa… che sai già di non poter utilizzare. Ma è anche la domanda che scatena la caccia alle tracce sul web o che alimenta i grandi classici della vigilia: tototema, totoversione e via dicendo.

A meno di una settimana dal fatidico 20 giugno, data della Prima Prova scritta di italiano, c’è ancora tempo di ripassare quanto fatto durante l’ultimo anno e di allentare la tensione con qualche ora trascorsa all’aria aperta, magari abbinata ad una dieta sana. A proposito di cibo, tornano utili i consigli di Coldiretti per favorire la tranquillità e il sonno con i trucchi anti stress della dieta degli esami.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Maturità e ansia: importante la serenità, anche il cibo è d’aiuto