Maturità: Terza Prova da copioni e si parla di Invalsi alla Maturità

Banchi di scuola

Troppo scaltri gli studenti italiani per sfuggire alla tentazione di copiare, soprattutto se le domande sono a risposta chiusa, singola o multipla che sia. Solo poche ora fa, infatti, vi avevamo detto che la Terza Prova della Maturità, il quiz o il quizzone che dir si voglia, fin troppo bene si adattava alla rischiosa opportunità di copiare e così è stato. A dirlo è un sondaggio promosso dal sito Studenti.it che, al rientro a casa dei maturandi, ha chiesto loro se erano riusciti a procurasi un aiutino… arrivato puntualeper il 58% degli intervistati.

Più della metà dei maturandi ha infatti dichiarato di essere riuscito a copiare tutto il test, una buona parte di esso o qualcosa qua e là. In dettaglio, a precisa domanda “sei riuscito a copiare?” , ben il 28% ha risposto ha risposto “Sì, tutto”, il 18% “Sì, abbastanza” e il 12% “Così, così”, mentre meno della metà dei maturandi, solo il 42%, ha detto di aver affrontato la Terza Prova senza aiuti.

Come detto in precedenza, si tratta di percentuali nettamente superiori a quelle dei primi due scritti, la Prova di Italiano e la Seconda Prova specifica che sempre un sondaggio sulla possibilità di copiare, stavolta a cura di Skuola.net, dava rispettivamente intorno al 3% e al 4%.

Ma la Terza Prova fa storia a sé, per la sua formulazione e per il fatto di essere diversa in tutte le scuole e dunque soggetta ad una polemica sul diverso grado di difficoltà. “La terza prova è diversa di scuola a scuola perché viene realizzata internamente - ha commentato Marta Ferrucci di Studenti.it -. In un certo senso è una prova ‘fuori controllo’ che può avere difficoltà diverse a seconda dell’istituto. Con uno scritto uguale per tipologia di scuola su tutto il territorio nazionale molto probabilmente si avrebbe un esame più equilibrato”. Si va dunque verso una sorta di Test Invalsi, già inserito nell’esame di Terza Media, anche per la Maturità? La sperimentazione è in corso e la novità dell’Invalsi come Terza Prova potrebbe arrivare già dal 2013…

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Maturità: Terza Prova da copioni e si parla di Invalsi alla Maturità