Per il Natale 2011 saranno regali last minute e via Web

Albero di Natale

Saranno incertezza economica, mancanza di tempo o semplice pigrizia, ma mai come quest’anno i regali di Natale saranno last minute. Il trend emerge dall’indagine condotta da Tns International per eBay e le previsioni indicano una corsa ai regali in dicembre (61%), con lo sprint in extremis per ben il 18% degli intervistati. E c’è chi va oltre: il 6% ha dichiarato che farà i regali di Natale con i saldi di gennaio. Non mancano comunque gli italiani previdenti (13%) che, per risparmiare e scegliere con cura il dono, si dedicano ai regali di Natale durante tutto l’anno.

Come ormai avviene da qualche anno a questa parte, sono numerosi gli italiani che si affidano a Internet per i regali anche attraverso gli smartphone. Secondo l’indagine, per il Natale 2011 saranno oltre 7 milioni gli italiani che acquisteranno online i regali ed un 10% lo farà dal proprio cellulare.

Guardando alle previsioni di eBay, tra le principali piattaforme e-commerce, sarà il 12 dicembre il giorno in cui è previsto il picco di acquisti via smartphone o tablet, mentre attenderanno addirittura il 19 dicembre gli utilizzatori di computer: l’Italia conquista abbondantemente il primato nella classifica dei ritardatari.

Ma quali sono i vantaggi degli acquisti online? Secondo Tns International, il 77% li sceglie per il prezzo, il 59% per risparmiare tempo, il 52% per la scelta ampia e il 50% perché lo può fare in qualsiasi momento.

Per trovare il regalo giusto, il 53% degli italiani si affiderà alle vetrine dei negozi, il 35% a Internet, ma non mancheranno le “antenne alzate” per captare i segnali del destinatario (il 42% fornisce chiari indizi) o le richieste dirette (18% degli intervistati).

Ma quali sono i regali più desiderati per il Natale 2011? In vetta troviamo i viaggi (23%), seguiti dall’abbigliamento e dalle scarpe (13%). Bene anche orologi e gioielli (9%)… senza dimenticare la tecnologia.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Per il Natale 2011 saranno regali last minute e via Web