Per il pagamento Imu c’è anche il bollettino postale

Bollettino Imu

Scontenti per la tassa e in difficoltà con il calcolo dell’Imu, gli italiani possono almeno consolarsi con l possibilità di scegliere tra diverse modalità di pagamento. Oltre che con il modello F24, infatti, il saldo Imu 2012 potrà essere versato con il più tradizionale bollettino postale e ciò grazie alla conversione in legge del decreto 201/2011.

Il bollettino per l’Imu si riconosce per la dicitura “Pagamento Imu” prestampata e per il numero del conto corrente, unico in tutta Italia. I proprietari di immobili dovranno comunque compilare alcuni campi, in particolare quelli riguardanti i dati anagrafici, da inserire in entrambe le parti che compongono il bollettino postale, e la cifra da versare. A proposito del versamento, Poste Italiane segnala che la cifra va arrotondata per difetto se l’importo finale è inferiore a 0,49 e per eccesso se è superiore.

Un altro caso riguarda i possessori di più immobili nello stesso comune, i quali dovranno pagare l’imposta con un versamento unico e cumulativo. Al contrario, se i comuni sono diversi, occorrerà utilizzare un bollettino per ogni territorio di ubicazione. In ogni caso, verrà rilasciata dall’ufficio postale una ricevuta che ha valore di quietanza liberatoria, Da segnalare poi, che il costo del bollettino Imu è lo stesso dei tradizionali bollettini e che i pagamenti possono essere effettuati anche con le carte carte Postamat e Bancomat.

Insieme al bollettino, inoltre, in previsione delle code agli sportelli, Poste Italiane torna a mettere a disposizione dei cittadini la possibilità di compilare online il modello F24 per l’Imu e di salvarlo (viene assegnato un codice identificativo) per il successivo pagamento allo sportello. Il servizio di compilazione online è disponibile sia per i cittadini privati che per le aziende. Infine, da segnalare che negli uffici postali più grandi sarà allestito uno sportello dedicato esclusivamente al pagamento Imu, sempre con l’obiettivo di snellire i tempi di attesa.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Per il pagamento Imu c’è anche il bollettino postale