Scuole in WIFI: in arrivo l’access point gratuito per la didattica

Wi-Fi

Mentre gli studenti italiani sono divisi tra le vacanze di Pasqua e la tensione per l’ultima parte dell’anno scolastico, per alcuni “condito” dai temuti esami di Maturità, dal Governo arrivano importanti novità per il loro futuro.

Su tutte l’Operazione “Scuole in WIFI”, per dotare gli istituti aderenti al progetto ScuolaMia di un access point gratuito per la didattica ed utile anche per l’utilizzo delle oltre 30.000 LIM (lavagne interattive multimediali) già installate nelle classi.

In contemporanea, prende anche avvio la campagna informativa e di sensibilizzazione delle scuole per sollecitare l’adesione al portale ScuolaMia con l’obiettivo di estendere l’iniziativa a tutti gli istituti. Questi potranno così offrire alle famiglie dei loro studenti il servizio di pagella digitale in sostituzione di quella cartacea. Dal prossimo anno scolastico inoltre, questi istituti avranno la possibilità di gestire pagamenti online sui propri conti correnti e le famiglie potranno iscrivere i propri figli a scuola utilizzando il modello online disponibile sul portale. Verranno poi utilizzati nuovi canali di comunicazione (PEC) per dialogare con gli istituti stessi.

Per quanto riguarda firma digitale e PEC, entro quest’anno tutte le scuole potranno utilizzare nuovi strumenti: la firma digitale per velocizzare i procedimenti amministrativi di Dirigenti e Direttori e posta elettronica certificata per automatizzare la procedura di convocazione online dei supplenti.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Scuole in WIFI: in arrivo l’access point gratuito per la didattica