Società moderna, essere o apparire? Questo è il problema

Lo sviluppo economico degli ultimi quarant’anni ha stravolto il nostro modo di essere. La società sta subendo notevoli mutazioni come non mai in epoche passate. L’aumentata disponibilità di beni e servizi ha migliorato la nostra vita rendendola vuota e problematica.

Un tempo esistevano le classi sociali. L’individuo, socialmente più debole, accettava tacitamente il suo status. La società moderna invece dà a tutti le stesse possibilità di realizzazione economica. Vi è una corsa frenetica verso una migliore condizione lavorativa. Tutto si riduce ad avere un prezzo a cui può essere comprato. La nostra autostima si basa sull’immagine che gli altri hanno di noi.

Inevitabilmente, questa concezione di vita sta cambiando radicalmente l’essenza vera dell’individuo e i rapporti interpersonali. All’interno della famiglia si creano delle situazioni paradossali: i figli che pretendono dai genitori quello che gli stessi non riescono a dare; genitori che a tutti i costi devono far apparire i figli quello che in realtà non sono; ragazzi che non sanno dialogare, non conoscono la grammatica, non sanno interpretare l’orario del treno, ma in compenso hanno in mano l’ultima versione del tecnologico smartphone. Si sacrificano le poche risorse finanziarie sull’altare del sabato sera in pizzeria, per evitare che gli altri pensino che siamo poveri.

Sarebbe meglio comportarsi in modo più consono al proprio status, sicuramente si guadagnerebbe molto in salute e benessere. Il fatto di dovere sempre adeguare la nostra immagine agli altri è fonte di frustrazione.

Non si dorme né bene né in misura sufficiente. Mangiamo male e poco per apparire più belli. Lottiamo contro il tempo ricorrendo a cure estetiche. I capelli bianchi che cominciavano a spuntare verso i quarant’anni davano anche un certo fascino. Oggi non sono più tollerati. Un tempo non c’era il bisogno di andare in terapia dallo psichiatra per affrontare le nostre paure. Era molto terapeutico dialogare con i genitori, amici e vicini di casa.

La crisi economica degli ultimi anni ci sta facendo riflettere. Sarà essa il rimedio?

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Società moderna, essere o apparire? Questo è il problema