Spesa più attenta per gli italiani: la crisi si combatte al supermercato

Supermercato

In base alla ricerca di Coldiretti ed Swg, dopo anni di spesa fatta di corsa si inverte la tendenza e aumenta il tempo dedicato dalla maggioranza degli italiani (il 55%) agli acquisti. Ben il 72% degli intervistati, infatti, dichiara di prestare una maggiore cura allo shopping rispetto al passato.

Il risultato? Un’utile infedeltà. “Gli studi peraltro confermano che dedicare più tempo alla spesa consente risparmi notevoli – spiega Coldiretti -. L’infedeltà al negozio o al supermarket premia perché il prezzo della stessa marca e confezione di spaghetti arriva a triplicare da un negozio all’altro, quello di yogurt e birra, del tutto identici, quasi raddoppia, mentre la stessa confezione di latte cresce del 50%, secondo lo studio sulla dispersione dei prezzi al consumo realizzato da Giovanni Anania e Rosanna Nisticò e pubblicato in un working paper del Gruppo 2013 promosso dalla Coldiretti”.

Su 14 prodotti alimentari di marca analizzati, infatti, il prezzo massimo è pari a circa il doppio di quello minimo per ben sette delle referenze analizzate e arriva a triplicare nel caso degli spaghetti. Armati di tempo, attenzione e pazienza, gli italiani possono dunque contrastare le ristrettezze economiche attraverso una spesa più consapevole. Basti pensare che, solo per la tavola, ogni famiglia spende di media 467 euro al mese (dato del 2010), pari al 19% delle spese totali.

A proposito del nuovo modo di fare spesa in Italia, secondo l’indagine ben il 61% degli italiani confronta con più attenzione i prezzi e il 59% guarda alle offerte 3 x 2, mentre il 43% si accerta della qualità dei prodotti e una percentuale analoga verifica la provenienza. Bene dunque il risparmio ma, quando possibile, senza rinunciare alla qualità dei prodotti.

E se si devono fare rinunce, queste non sono per la tavola: il 16% decide di risparmiare sugli alimenti, il 9% sulle spese per i figli, il 51% sull’abbigliamento, il 50% sulle vacanze e il 34% sui prodotti tecnologici.

1

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Spesa più attenta per gli italiani: la crisi si combatte al supermercato