Tempi duri e anche l’albero di Natale si accorcia

Albero di Natale

Dimensioni a parte, gli alberi di Natale non mancheranno nelle case degli italiani che spenderanno circa 140 milioni di euro per l’acquisto di sei milioni di alberi veri, il cui numero è leggermente superiore a quelli di plastica. La buona prassi dell’albero naturale, amico dell’ambiente e dell’atmosfera, ma si sposa con il dato di quest’anno che indica un aumento delle importazioni, soprattutto dai Paesi del Nord e dell’Est Europa.

“Si tratta del preoccupante risultato dell’abbandono dell’attività di coltivazione da parte di molti produttori nazionali - spiega la Coldiretti -. Una tendenza favorita dalle esportazioni di prodotti di bassa qualità che raggiungono l’Italia dopo un lungo trasporto con mezzi inquinanti per essere venduti dai centri della grande distribuzione che spesso spingono anche verso l’abete di plastica. L’acquisto di varietà diverse dall’abete rosso come il Normandiana e il Coreana che non sono autoctone e vengono dall’estero non possono peraltro essere reimpiantate nei piani di riforestazione”.

Se gli alberi di Natale sono sempre meno italiani, buone notizie arrivano invece dallo shopping natalizio, con quasi tre italiani su quattro (73%) che intendono acquistare prodotti Made in Italy. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine “Xmas Survey 2011” di Deloitte, che evidenzia un riconoscimento per la qualità della produzione nazionale ma anche la volontà degli italiani di sostenere la ripresa economica in un momento di crisi. E, sempre a proposito di Natale e italianità, giusto evidenziare il boom delle bollicine nostrane. “Con un aumento record del 24% nelle bottiglie spedite all’estero - commenta la Coldiretti -, lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo dove la maggioranza dei brindisi delle feste di fine anno saranno Made in Italy”. Un ottimo dato, alla vigilia delle festività di Natale e Capodanno.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Tempi duri e anche l’albero di Natale si accorcia