Toutatis: occhi al cielo o streaming per passaggio asteroide

4179 Toutatis

Nessun pericolo per gli abitanti della Terra, ma un evento da non perdere per gli scienziati che studiano da secoli il misterioso fenomeno degli asteroidi. Stiamo parlando del passaggio di Toutatis che, come annunciato da giorni, tra martedì 11 e mercoledì 12 dicembre solcherà il cielo ad una distanza dalla Terra pari a circa 18 volte quella che ci separa dalla Luna. In ogni caso, si tratterà di uno spettacolo che potrà essere osservato sin nei minimi dettaglia, sia con apparecchiature professionali che con dispositivi più semplici.

Gli studiosi di Virtual Telescope, che trasmetteranno l’evento in streaming online, spiegano infatti che, considerata la brillantezza del fenomeno e il diametro di 5,5 Km dell’asteroide (4179) Toutatis (dal nome di un dio celtico), sarà sufficiente munirsi di binocoli puntati al cielo o, meglio ancora, di piccoli telescopi. Di tutt’altro genere, invece, l’apparecchiatura che verrà utilizzata per lo streaming online, in quanto la trasmissione riguarderà le immagini catturate dall’avanzato Virtual Telescope: Planewave 17″ – f/6.8 (432/2939 mm), Corrected Dall-Kirkham Astrograph + Paramount ME + STL-6303E.

Da sottolineare che l’osservazione via web dell’asteroide Toutatis – disponibile a questa pagina di Virtual Telescope – sarà completamente gratuita, grazie alla diretta che consentirà la condivisione in tempo reale delle immagini e dei commenti audio degli astrofisici.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Toutatis: occhi al cielo o streaming per passaggio asteroide