Treni: dal 10 giugno orario estivo e novità per biglietti Trenitalia

Treno Frecciarossa

Se siete pendolari o avete in programma un viaggio in treno, vi consigliamo di leggere attentamente le novità introdotte con il nuovo orario estivo dei treni di Trenitalia. Dal prossimo weekend, per la precisione da domenica 10 giugno, a cambiare non saranno solo gli orari, ma anche la copertura del servizio e i biglietti, disponibili con più fasce di prezzo.

Andiamo per gradi e cominciamo dalla copertura del servizio. Innanzitutto, va detto che aumenteranno i collegamenti di qualità: due nuovi Frecciarossa si andranno ad aggiungere a quelli già disponibili sulla tratta Torino – Milano – Roma; ben quattro nuovi Frecciabianca correranno sull’Adriatica per collegare Ancona – Milano e Lecce – Venezia; due nuovi Frecciabianca per la tratta Tirrenica Nord sulla tratta Genova – Roma. A proposito di copertura, da segnalare alcune nuove fermate, di tipo business, a Fiera di Milano e Fiera di Rimini.

Passiamo ora al discorso biglietti che, grazie al nuovo sistema di prezzi, si fa più interessante. Da domenica 10 giugno arrivano tre fasce di prezzo, o meglio, tre livelli: Supereconomy, Economy e Base. I meno cari saranno i biglietti Supereconomy ed Economy, mentre il Base costerà qualcosa in più per offrire i seguenti servizi: cambi di prenotazione illimitati e gratuiti fino alla partenza del treno; prezzo in seconda classe scontato del 5% su tutte le rotte Frecciarossa e Frecciargento lungo la dorsale AV Torino – Salerno.

Chi viaggia spesso in treno sarà poi contento di sapere che Trenitalia ha deciso di aumentare la qualità introducendo sui Frecciabianca la figura del pulitore a bordo, ma anche di desk di accoglienza e biglietterie dedicate nelle stazioni. In pratica, i plus di Frecciarossa e Frecciargentoarrivano anche sui Frecciabianca.

Passando agli orari, consultabili nel dettaglio sul sito di Trenitalia, da segnalare il ritorno di alcune rotte notturne: una (sud-nord e nord-sud) tra la Sicilia e Milano, lungo la linea tirrenica, una tra la Calabria e Milano, lungo la dorsale e due rotte (sempre sud-nord e nord-sud, per un totale di 4 treni) tra Lecce e Milano. Da segnalare anche altre due coppie di collegamenti tra la Sicilia e Roma e una coppia tra la Puglia e Bologna.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Treni: dal 10 giugno orario estivo e novità per biglietti Trenitalia