Un Natale ecologico e divertente grazie al fai-da-te

Natale

Si avvicina il Natale e, come ogni anno, ci accingiamo a disseminare per la casa decorazioni che rendano l’atmosfera più magica e festosa. Disporre le decorazioni è un momento divertente che spesso si condivide con tutta la famiglia, in onore al sentimento di unione che il Natale ispira in tutti noi.

Addobbare la casa può essere ancora più piacevole se scegliamo di non acquistare gli ornamenti e di fabbricarli invece con qualche metodo fai-da-te semplice e ingegnoso: i bambini adoreranno creare assieme alla mamma le palline per l’albero, le calze di Natale e i biglietti d’auguri. Riciclando qualche vecchio oggetto che si trova in casa avremo delle decorazioni belle, economiche e divertenti da fare, da guarnire nelle più svariate maniere. A seconda dei gusti personali si possono scegliere tessuti, carta o strass, questi ultimi i più amati per la loro lucentezza e i bellissimi riflessi che li fanno assomigliare a fiocchi di neve.

Con del semplice cartoncino, magari rosso, un nastro di raso e un po’ di strass, ad esempio, è facile realizzare un biglietto di auguri originale: è sufficiente ritagliare il cartoncino nella forma desiderata, dal classico formato rettangolare a silhouette circolari o coniche, a mo’ di alberello, e disporre gli strass secondo il proprio gusto, magari disegnando una palla di neve, sormontata dal fiocco di raso attaccato con della semplice colla.

Anche le palline per l’albero possono essere comodamente realizzate in casa: a questo scopo è possibile riutilizzare le vecchie palline dai colori ormai sbiaditi, oppure acquistare forme sferiche di polistirolo, facili da trovare nei negozi di hobbistica. Dopo aver rivestito le palline con del tessuto, aiutandosi con la colla vinilica, ci si può sbizzarrire nel decorarle con i più diversi materiali: fiocchi, pupazzi di neve, stelle, casette innevate o semplici motivi geometrici possono essere disegnati con l’ausilio di colori per tessuti, strass, perline o paillettes.

La fantasia non ha limiti: grazie al fai-da-te sarà possibile realizzare ornamenti del Natale davvero unici!

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Un Natale ecologico e divertente grazie al fai-da-te