Uomini più influenti d’Italia per GQ: Mario Draghi precede Monti

Mario Draghi governatore BCE

In un momento storico in cui tutti gli italiani pendono dalle scelte del Governo tecnico guidato da Mario Monti stupisce, seppure in parte, che l’economista varesino non sia primo nella classifica degli uomini più influenti d’Italia. A pensarci bene, però, stupisce ancor meno che il sorpasso ai danni di Monti sia firmato da Mario Draghi, ex Governatore della Banca d’Italia, da pochi mesi alla guida della BCE, l’istituzione dalla quale dipende non solo la “sorte economica” dell’Italia ma quella dell’Europa intera… e non solo.

La classifica stilata dall’edizione italiana di GQ, per il numero in edicola da domani, è stata stilata da una giuria composta da 50 opinion leader tra editorialisti, direttori e vicedirettori di quotidiani, settimanali o telegiornali, conduttori televisivi e radiofonici, oltre che da 50 lettori della versione online della rivista. Come detto, i giurati hanno scelto Mario Draghi come uomo più influente d’Italia, seguito da Mario Monti e Silvio Berlusconi, con l’ex premier al quarto posto, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tra i Top 10 non ci sono solo politici e lo si capisce già dalla quinta posizione, occupata da Sergio Marchionne, AD di FIAT e Chrysler. Si torna alle istituzioni con il sesto posto di Corrado Passera, il Ministro ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti, mentre troviamo un curioso mix per gli ultimi quattro posto della Top Ten: il Cardinale Angelo Bagnasco è settimo, lo showman Rosario Fiorello è ottavo, il politico Gianni Letta è nono e l’imprenditore Diego Della Valle è decimo.

Scorrendo la classifica oltre il decimo posto, si segnalano l’11esima posizione di Roberto Saviano, la 14esima di Luca Cordero di Montezemolo, la 15esima di Enrico Mentana, seguito a ruota da Beppe Grillo, la 18esima di Maurizio Cattelan. Solo 24esimo Roberto Benigni, preceduto nientemeno che da Bernardo Provenzano: anche questa è l’Italia!

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Uomini più influenti d’Italia per GQ: Mario Draghi precede Monti