Viaggiare senza biglietto: arriva il car pooling

car sharing

Tempo di vacanze, di biglietti dei treni carissimi, di aerei pieni. Il car pooling, letteralmente “il condividere un’auto”, nasce ed ha successo proprio per questo: è una risposta pratica, economica ed ecologica ai viaggiatori in cerca di alternative ai mezzi di trasporto tradizionali.

Bastano tre semplici passi, come spiega uno dei più noti siti italiani, www.BlaBlaCar.it: chi ha un posto in più in macchina mette online un annuncio per offrire un passaggio, indicando la data e l’ora a cui intende viaggiare, il veicolo e il compenso richiesto; chi cerca un passaggio risponde all’annuncio; gli utenti entrano cosi in contatto e percorrono il tragitto insieme. Una sorta di autostop organizzato su internet insomma, che permette di verificare l’affidabilità dei compagni di viaggio grazie ai commenti fatti sul sito dagli altri utenti.

“Non ho mai avuto cattive esperienza – conferma Sara, ventiquattro anni, che lavora a Milano ma rientra a Viareggio nel fine settimana – mi hanno raccontato di uomini che accettano solo ragazze come passeggere, ma personalmente non ho mai avuto problemi. Al contrario, ho sempre conosciuto persone simpatiche con cui spesso si chiacchiera. Inizialmente usavo questo sistema per rientrare a casa, ma quest’estate intendo approfittarne anche per le vacanze.”

BlaBlaCar insiste appunto sull’aspetto conviviale dell’esperienza, oltre che su quello green : “Il 60% delle auto viaggiano con il solo conducente a bordo – si legge sul sito – creando traffico e inquinamento. Grazie a BlaBlaCar il viaggio in auto diventa più ecosostenibile in quanto più persone viaggiano in meno auto. “

Inoltre, da non sottovalutare, è l’aspetto economico: www.carpooling.it, altra piattaforma di condivisione attiva in Italia e leader in Europa, sintetizza il suo scopo con il motto “Clicca. Viaggia. Risparmia”: tre semplici parole che riassumono i desideri di sempre più italiani, organizzare i propri spostamenti rapidamente e spendendo poco.

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it

    E se vuoi scopri e condividi anche tu le ultime notizie di Costume:

    Ancora nessun commento

JUGO > Costume > Viaggiare senza biglietto: arriva il car pooling