Vintage mania: l’ispirazione dal passato

vitnage_mania_jugo.it

Quante volte abbiamo sentito parlare di Vintage? Il termine, di origine francese (da “l’age du vin” o “vendage”), veniva inizialmente utilizzato per indicare i vini d’annata, quelli più buoni o pregiati.

Oggi invece, lo si è esteso anche all’abbigliamento, accessori, collezionismo e si utilizza per indicare qualcosa che non solo è usato, ma che col tempo ha acquisito valore perché unico, raro, perché ha segnato un’epoca o è stato un must di un particolare periodo.

Già da qualche anno è esplosa la Vintage-Mania e questa filosofia ha iniziato a prendere piede come non mai. Sono soprattutto i giovani ad esserne influenzati: ricercano, per i loro armadi, capi datati da poter abbinare a qualcosa di moderno, per creare uno stile particolare, del tutto unico e inconfondibile. Ecco quindi che cresce sempre più l’interesse verso i mercatini, fiere o negozi specializzati.

Ma il Vintage oggi è arrivato anche in rete, con una miriade di portali web specializzati, dove poter scambiare consigli o ricercare qualcosa di particolare, sperando di trovare magari quella borsetta o foulard di Hermes che ha fatto sognare tante donne, oppure i famosi occhiali Ray Ban che sono stati tanto di moda, o il bellissimo tubino nero alla Audrey Hepburn indossato nel film “Colazione da Tiffany”.

Ma ecco alcuni semplici e utili consigli per muoversi in questo “mondo”. Occorre innanzitutto avere un riferimento temporale: è Vintage tutto quello che è stato prodotto almeno una ventina di anni prima dell’attuale periodo, quindi per noi la data limite è quella degli anni ’80 primi ’90.

Se acquistate abbigliamento, considerate che molto probabilmente sarà usato, ma è fondamentale che sia pulito e senza difetti o, comunque sia, rammendato a regola d’arte. Le taglie di un tempo non sono come le nostre, quindi non basatevi mai su quanto indicato nell’etichetta, occorre provare, sempre! In ultimo, l’acquisto del capo Vintage segue una determinata logica. Non si pensa a se andrà ancora di moda o no, il suo tempo è già passato! O piace o non piace e di solito quello giusto è proprio quello che più ci prende tra tutti, che ci trasmette qualcosa… quello che ci chiama per nome!

 

Appassionato di Costume?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Costume > Vintage mania: l’ispirazione dal passato