Il 2011 visto da Facebook: gli argomenti più dibattuti, mese per mese

Facebook

Dalle tradizionali classifiche stilate dai motori di ricerca, su tutti Google e Yahoo!, a quelle dei social network che “catturano” gli status dei propri utenti: Internet si evolve e con esso le modalità con vengono stilate le classifiche di fine anno.

Il team di Data Facebook, ad esempio, prende in esame i milioni di post che le persone condividono assegnandogli una rilevanza specifica, in un determinato momento dell’anno. Il tutto arricchito dall’impressionante bacino di oltre 800 milioni di utilizzatori del principale social network.

Scopriamo così che, a livello globale, l’argomento più popolare su Facebook per l’anno 2011 è stato “La morte di Osama bin Laden”, seguito da un tema sportivo come “La vittoria dei Packers al Super Bowl” di football americano. Terza posizione per “Casey Anthony non colpevole”, il fatto giudiziario che ha tenuto l’America incollata davanti alla Tv.

La top ten di “Facebook Memology 2011” prosegue con: “Charlie Sheen”, “La morte di Steve Jobs”, “Il matrimonio Reale”, “La morte di Amy Winehouse”, “Call of Duty: Modern Warfare 3”, “L’inizio delle operazioni militari in Libia”, “L’uragano Irene”.

Guardando ai singoli mesi, in una sorta di timeline dei fatti, scopriamo che il Super Bowl è stato l’argomento caldo di febbraio, mentre Charlie Sheen ha dominato in marzo, caratterizzato nel finale dalle questioni libiche. Kate Middleton e il Principe William hanno monopolizzato il mese di aprile, fino al momento in cui tutti hanno cominciato a parlare della morte di Osama bin Laden, l’argomento più discusso dell’anno. A giugno è stata poi la volta del caso di Casey e Caylee Anthony, mentre in agosto l’uragano Irene è stato il “topic” più postato. Da segnalare, anche i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Amy Winehouse in luglio e di Steve Jobs in ottobre, mentre a novembre, mese notoriamente freddo e casalingo, l’uscita del videogame “Call of Duty: Modern Warfare 3” ha superato tutti.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Il 2011 visto da Facebook: gli argomenti più dibattuti, mese per mese