Alleanza Amazon-Twitter per lo shopping con l’hashtag

Unire il repertorio di Amazon alla velocità di un tweet per consentire acquisti immediati agli utenti, è questa l’essenza dell’accordo siglato fra la società fondata da Jezz Bezos e Twitter. Basterà un semplice hashtag, inserito nel cinguettio da 140 caratteri, per consentire l’acquisto flash sulla nota piattaforma di e-commerce.

Il servizio, disponibile da inizio maggio 2014 sui mercati statunitense e inglese, consente agli utenti di collegare i propri account di Amazon e Twitter e di fare shopping online con un solo messaggio su Twitter. Il meccanismo è semplice: sarà sufficiente rispondere a qualsiasi tweet che contenga un link ai prodotti venduti su Amazon e l’hashtag #AmazonCart, per gli Usa, o #AmazonBasket, per il Regno Unito. In altre parole, ogni qualvolta gli utenti di Twitter troveranno un prodotto che li interessa fra i cinguettii della rete, lo potranno inserire direttamente nel proprio carrello Amazon, senza dover abbandonare la piattaforma social. Il pagamento e l’acquisto effettivo avranno luogo in seguito, quando l’utente accederà nuovamente al sito di e-commerce. Trattasi, in sostanza, si una sorta di prenotazione dell’acquisto: “Acquistalo ora, compralo più tardi” è, infatti, lo slogan del video di lancio del servizio.

L’iniziativa vede vincitori entrambi i firmatari che in questo modo non solo si rilanciano sul web per superare un momento di stallo, ma consente loro di espandere i propri orizzonti. L’accordo consente a Twitter di aprire le porte a una nuova fonte di entrate, che ad oggi erano limitate ai soli sponsor; e ad Amazon di poter offrire un migliore servizio sia ai propri acquirenti, con un modo ancora più facile e veloce per comprare online, che ai propri venditori, con una nuova piattaforma ove reperire nuovi clienti. Non bisogna, infine, dimenticare che Amazon potrà attingere da Twitter anche nuovi iscritti, con cui implementare la propria rete.

Trattasi certamente di un servizio innovativo che, non solo, verrà copiato ed implementato da altri social media ed e-business, ma che sembra anche l’anticamera di una rivoluzione nel modo di intendere lo shopping online.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Alleanza Amazon-Twitter per lo shopping con l’hashtag