Attacco a PlayStation Network: Sony ammette il furto di dati

Sony PSN

Tale intrusione nei sistemi Sony è stata scoperta lo scorso 19 aprile ed ha determinato lo spegnimento del servizio dedicato alle console PlayStation. L’azienda, per quanto possibile, ha così voluto tutelare i dati che non erano già stati compromessi.

A mettersi al lavoro sono stati sia gli esperti informatici di Sony sia un team di specialisti esterni, chiamati a risolvere il bug che ha determinato l’intrusione e a comprendere lo scopo di tale azione.

Si è così scoperto che soggetti non autorizzati potrebbero aver sottratto i seguenti dati: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo e-mail, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti, l’indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale) così come la domanda di sicurezza PlayStation network\Qriocity”. Al momento, Sony non si sente di escludere che anche i dati delle carte di credito possano essere a rischio.

Il PlayStation Network è ora tornato online, ma le indagini dell’azienda giapponese proseguono. Tutte le informazioni sull’incidente sono e sulle relative valutazioni di rischio sono disponibili in una pagina dedicata.

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    8 commenti

    1. roby scrive:

      Scopri le ultime notizie sull’interruzione del servizio PSN.

      Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:

      Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

      1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;

      2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;

      3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l’infrastruttura del nostro network, ricostruendo l’intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.

      Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.

      Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), ****one, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti, l’indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale) cosi’ come la vostra domanda di sicurezza PlayStation networkQriocity. Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita’. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity, per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.

      Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli. Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.

      Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.

      Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all’identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.

      Cordialmente,

      Sony Network Entertainment and Sony Computer Entertainment Teams

      Sony Network Entertainment Europe Ltd (precedentemente conosciuta come PlayStation Network Europe Ltd) è una subsidiaria di Sony Computer Entertainment Ltd, controller dati per le informazioni personali di PlayStation Network/Qriocity

    2. JUGO.it scrive:

      PSN non risulta raggiungibile dall’Italia. Dal blog Sony global risulta attivo e le informazioni sono qui: http://blog.eu.playstation.com/

    3. Andrea scrive:

      certe*

    4. Andrea scrive:

      Scusa ma perchè dite cate cose che non sono state confermate da sony?? vi serve gente che viene sul vostro sito?? Attacco a PlayStation Network: “Sony ammette il furto di dati” io non direi stupidate..

    5. ??????????' scrive:

      tornato online????????????ma che ca22o dite?

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