Cos’è il guest posting

1ad86d16-55fb-4e01-bcd2-5a72ec494a83

Un guest post non è altro che un post pubblicato da un blogger sul blog di qualcun altro, con la sua author bio in fondo all'articolo. L'attività di guest posting, se fatta correttamente, è un modo molto efficace per ottenere maggior eposizione e generare traffico pertinente e mirato verso il proprio blog. A prima vista, scrivere un contenuto che verrà pubblicato su un blog che non sia il proprio potrebbe sembrare una perdita di tempo. In realtà, a dispetto di ogni prima impressione, si tratta di una strategia di marketing molto vantaggiosa per il guest blogger, che può sfruttare l'autorevolezza di un blog di successo per farsi conoscere ad una più ampia audience e che, attraverso un back link, può attirare nuovi visitatori verso il proprio blog. Ma un guest post è vantaggioso anche per il blogger che lo ospita, che ha così la possibilit&agra
ve; di ottenere contenuti freschi e inediti gratis. Talvolta è il guest writer ad essere la blogstar: scrivendo per un piccolo blogger, aiuterà quest'ultimo ad acquisire autorevolezza. Un guest post pubblicato su un blog autorevole può aiutare a migliorare la reputazione di un'azienda nel proprio campo, e può istruire un ampio pubblico a conoscere il tipo di servizi che offre.

Come diventare un guest blogger

Il primo step per un guest posting di successo è individuare i blog a cui approcciarsi. La regola di base è che l'audience dei blog che avete selezionato deve corrispondere al vostro stesso target di riferimento. Più essi combaceranno, più mirati saranno gli utenti che visiteranno il vostro blog, aumentando le probabilità di conversione. Naturalmente dovrete assicurarvi che il blog sia autorevole; il numero dei commenti lasciati ai post più recenti, così come il numero di fan o di condivisioni sui social network sono dei validi indicatori della popolarità di un blog.

Alcuni blog esprimono chiaramente la volontà di accettare guest post; dopo tutto, per il proprietario di un blog, è un ottimo modo per ottenere contenuti nuovi gratis. Nel caso in cui un blog non faccia alcuna menzione riguardo alla possibilità di accettare guest post, non scoraggiatevi. Contattate in ogni caso il blogger: presentatevi, dimostrate le vostre qualità fornendo link dei vostri precedenti lavori e proponete le vostre idee. Abbiate cura di accertarvi che il contenuto che avete intenzione di scrivere sia di valore per i lettori e inerente agli argomenti trattati nel blog che vi ospita. Evitate di scrivere un post promozionale del vostro blog/business. Piuttosto, condividete informazioni utili o consigli di cui i lettori possano beneficiare. Una volta che sarete riusciti a convincere il blogger della bontà della vostra idea, potrete cominciare a scrivere il guest post.

Come si scrive un guest post di successo

Prima di cominciare a scrivere un guest post, date un'occhiata ai contenuti già pubblicati sul blog e prendete informazioni riguardo:

- lo stile di scrittura (formale o informale);
- il livello medio dei lettori (principiante/intermedio/avanzato);
- il tipo di contenuto più popolare (consigli, tutorial, guide, casi studio, recensioni);
- lunghezza, formattazione e presentazione dei post;
- utilizzo delle immagini.

Pur attenendovi scrupolosamente alle linee guida fornite dal blogger, è comunque buona norma fare le vostre ricerche per determinare quali tipi di contenuti sono più popolari.
L'obiettivo principale del guest posting è quello di raggiungere un pubblico consolidato, cercando di veicolare alcuni lettori verso il proprio blog. A questo scopo, un'attraente biografia autoriale, che verrà mostrata a fine post, è essenziale. Accertatevi che la vostra biografia sia pertinente al guest post appena scritto e spiegate come potete aiutare i lettori. Non parlate solo dei vostri anni di esperienza nel campo, ma includete una forte "call-to-action", supportata da un'offerta di aiuto al lettore o da una opportunità (ad esempio, "menzionate questo post per una consulenza gratuita") che induca i lettori a seguire il link al vostro blog. Una volta scritto il vostro guest post, siete pronti per sottoporlo all'attenzione del blogger per l'approvazione e la pubblicazione. Quando il post sarà online, siate sempre disponibili a rispondere ai commen ti che esso riceverà, cercando di instaurare una relazione proficua con i lettori. In conclusione, se state cercando un metodo dal successo ampiamente comprovato per farvi conoscere da un pubblico più vasto, convogliando velocemente traffico mirato verso il vostro blog o accrescendo la brand awareness della vostra azienda, il guest posting è decisamente una soluzione da prendere in considerazione.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Cos’è il guest posting