Disponibile Firefox 9, ancora con la ricerca Google

Firefox

Google non schiaccia Firefox a favore del suo Chrome e questa è la vera notizia del giorno. Dopo qualche attrito, infatti, Google e Mozilla hanno trovato l’accordo economico e strategico per mantenere il motore di ricerca di Big G come predefinito di Firefox. Il nuovo accordo, della durata di tre anni, consente al browser del panda rosso, o della volpe di fuoco se preferite, di evolversi con la sua community.

A proposito di evoluzione, in queste ore è arrivato Firefox 9 e l’aggiornamento automatico del browser è già in atto. Tra le novità più rilevanti dell’update, da segnalare i significativi miglioramenti nel motore JavaScript, ora SpiderMonkey JavaScript, con vantaggi di velocità che Mozilla dichiara nell’ordine del 30%. Disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux, Firefox 9 include la novità del Type Inference, appositamente pensata per migliorare il caricamento di siti web e applicazioni più pesanti.

Novità relativa a Firefox 9 per Mac OS X Lion è quella dello scorrimento a due dita, pensato per facilitare la navigazione tra i siti web. La stessa versione del browser presenta, inoltre, un aspetto migliorato e in linea con quello dell’OS.

Tornando al rapporto privilegiato tra Mozilla e Google, da segnalare anche il nuovo Firefox 9 per Android che introduce una nuova modalità di navigazione sui tablet ottimizzando l’utilizzo degli ampi schermi.

Firefox 9 per Android sfrutta le grandi dimensioni del display dei tablet ed ottimizza le caratteristiche più famose del browser anche per questi dispositivi. Lo “Schermo Intelligente” (Awesome Screen) integra Firefox Sync rendendo più semplice l’accesso alla cronologia, alle schede aperte, ai segnalibri e alle password salvate tra desktop e dispositivi portatili.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Disponibile Firefox 9, ancora con la ricerca Google