E-commerce: da eBay i trend del 2010

ebay

Con l’arrivo del nuovo anno è tempo di tirare le somme su quello appena trascorso ed eBay, primo portale di ecommerce in Italia,ci fornisce una curiosa panoramica su trend d’acquisto nel 2010. Scopriamo così che la fiducia degli italiani verso gli acquisti su Internet è cresciuta: su eBay si è registrata una transazione al secondo, con un aumento del numero totale di acquisti del +5,6% rispetto al 2009. La categoria che nel 2010 ha generato il maggior numero di acquisti è l’insuperabile ”Consumer Tech”, con un prodotto tecnologico venduto ogni 4 secondi, seguita da ”Abbigliamento e Accessori”, con un acquisto ogni 12 secondi, e al terzo posto ”Casa, Arredamento e Bricolage”, con un prodotto acquistato ogni 14 secondi.

Se le categorie con il maggior numero di transazioni confermano la classifica del 2009, le novità si trovano analizzando le categorie che sono cresciute di più nell’ultimo anno. La crescita maggiore ha riguardato ”Bellezza e Salute”, con un aumento di acquisti del +39%, a testimonianza del fatto che, nonostante le difficoltà economiche, gli italiani continuano a prendersi cura di sé e per farlo scelgono la strada del risparmio. A seguire troviamo ”Casa, Arredamento e Bricolage”, con un aumento del +26% nel 2010 (guardando al trend di crescita di questa categoria dal 2007 al 2010 si registra addirittura un aumento dell’81%), mentre sul gradino più basso del podio sale ”Auto: ricambi e accessori”, con aumento del +23,6%.

Con focus specifico sui prodotti singoli più cresciuti 2010 vs 2009, troviamo gli accessori per i ”must have” tecnologici del momento, ovvero ”accessori per iPhone” (+161%) e ”accessori per Blackberry” (+141%), a seguire risulta un aumento sostanzioso delle vendite di ”Lampadine e Led” (+130%), che testimonia la continua crescita della categoria ”Casa, Arredamento e Bricolage”, mentre la categoria ”Auto: ricambi e accessori” deve il suo incremento soprattutto a ”Motori” e ”Frecce per auto”, aumentati rispettivamente del +74% e del +70%.

I mesi di novembre e dicembre registrano poi il maggior numero di transazioni effettuate, come è logico che sia visto che il Natale rappresenta un momento di grandi picchi di acquisto, anche se è poi con la primavera, a marzo, che si registra il terzo apice di transazioni online. E se si vuole guardare ai trend d’acquisto per i prossimi giorni, basandosi su come erano andate le vendite a gennaio 2010, i videogiochi saranno tra gli articoli a riscuotere maggiore successo, con un aumento di vendita, ad esempio, delle ”Periferiche di gioco per pc” del +78% e delle ”Console Wii” del +76% rispetto alla media degli altri mesi del 2009. Ma se il freddo porta ad impigrirsi a casa davanti ad un videogioco, gennaio, si sa, è anche il mese dei buoni propositi. Rispetto al resto dell’anno, si comprano maggiormente articoli legati a ”Palestra e Fitness” (+7%) e ”Hobby Creativi” (+12%).

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > E-commerce: da eBay i trend del 2010