E-commerce cresce in fretta: è arma anti crisi per aziende?

eCommerce

I dati dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano parlano chiaro: la crescita del commercio elettronico è passata dal +17% del 2010 al +20% del 2011, con un valore delle vendite da siti italiani che supera ormai quota 8 miliardi di euro. Ancora limitato, ma in ancor più netta espansione è il settore del mobile Commerce, quello da dispositivi portatili, che triplica di valore (+210%): nel 2011circa quota 80 milioni di euro, pari all’1% delle vendite online.

Guardando nel complesso, questo slancio arriva soprattutto dai prodotti venduti online (+24%), per il terzo anno davanti al mercato dei servizi (+18%). Tra i più ambiti ci sono i prodotti di abbigliamento e di editoria, ma anche musica e audiovisivi, questi ultimi cresciuti a ritmo record: rispettivamente +38% e +35%.

In salute anche i comparti di informatica ed elettronica di consumo,così come le assicurazioni (+22% ciascuno) e il turismo (+13% ). Un cenno particolare va fatto proprio al comparto dei viaggi e delle prenotazioni alberghiere che da solo, vale quasi metà delle vendite online.

“Oggi più che mai, in un contesto di crisi globale che investe anche il nostro Paese, l’e-commerce non è più un’opportunità, ma diventa un’esigenza inderogabile per le imprese italiane che vogliano seriamente competere sui mercati internazionali – ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano – La creatività, il genio e l’unicità italiana possono trovare in questo canale un alleato irrinunciabile e le imprese se ne stanno accorgendo. Dal monitoraggio mensile dell’indice di soddisfazione dell’eCommerce italiano che conduciamo con Human Highway, risulta che ad ottobre i compratori online sono stati 9,2 milioni e che circa l’87% di questi ha dato valutazione superiore a 7, in una scala da 1 a 10, a questo canale che si conferma quello con il maggiore indice di soddisfazione rispetto a tutti gli altri”.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > E-commerce cresce in fretta: è arma anti crisi per aziende?