Facebook apre negozio di antivirus: sei mesi gratis

Facebook

Vi siete lamentati per i falsi messaggi sul Diario con link a siti truffaldini? Da oggi non dovrete più temerli, perché Facebook ci ha messo una toppa… o quasi. Non potendo garantire la totale sicurezza dei link postati nelle pagine, infatti, il social network di Mark Zuckerberg ha deciso di far dotare i suoi utenti di sotfware antivirus per ridurre ogni possibile rischio di incappare in virus, trojan e altri tipologie di malware.

Non si tratta però di servizi gratuiti, o almeno non del tutto. A differenza dei vari AVG, Avast e Avira, solo per citare alcuni dei software antivirus gratuiti, sul nuovo Antivirus Marketplace di Facebook sono presenti prodotti a pagamento, anche se comprensivi di un periodo di prova gratuita. In particolare, Facebook ha stipulato l’accordo per AV Marketplace con alcuni dei produttori leader del settore come Microsoft, McAfee, TrendMicro, Sophos e Symantec (quest’ultimo il papà del Norton Antivirus). Queste aziende garantiranno l’implementazione dei rispettivi database di minacce con la blacklist di URL (indirizzi internet) già utilizzata dal social network.

Come detto, il servizio di sicurezza aggiuntiva non sarà gratuito, ma gli utenti di Facebook che acquisteranno la protezione antivirus da AV Marketplace avranno a disposizione il download dei prodotti con i primi sei mesi di licenza gratuita per la versione completa dei software, senza alcun costo iniziale. Si tratta quindi di un’offerta commerciale, ma ben vengano iniziative in grado di sensibilizzare i navigatori di internet sull’importanza di avere sempre un antivirus aggiornato… senza dimenticare che ne esistono anche di gratuiti.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Facebook apre negozio di antivirus: sei mesi gratis