Facebook lancia Paper, il suo giornale

facebook paper

Dopo Flipboard, Google News e il News Digest, da poco lanciato da Yahoo!, Facebook non vuole essere da meno ed è pronto a lanciare il suo aggregatore di notizie.

Secondo quanto anticipato un anno fa dal Wall Street Journal, e rilanciato dal blog Re/Code, nel mese di gennaio nascerà Paper, un nuovo notiziario online che trasmetterà agli utenti news provenienti dai siti di informazione e dagli utenti del social network più conosciuto al mondo.  L’obiettivo è conquistare la clientela persa dall’ormai scomparso Google Reader, che fu chiuso nel luglio scorso. Già nello scorso marzo alcuni utenti di Facebook avevano avuto la possibilità di provare una versione aggiornata del “News Feed”, ma la prova non andò a buon fine.

Negli ultimi giorni FB ha anche acquistato Branch Media per 15 milioni di dollari per dare un maggiore risalto alle notizie in tempo reale.

La sfida dei social news prosegue senza esclusioni di colpi. Nonostante la presenza di servizi come Flipboard, che ha raggiunto i 100 milioni di utenti; di Pulse, gestito da Linkedin e ”fermo” a 30 milioni; la nascita recentissima di News Digest, gestito non in automatico ma da una vera e propria redazione giornalistica; nonché il velocissimo Twitter, fonte di informazione che può prestarsi a fonti poco attendibili, Paper di sicuro non parte da zero. Infatti, il social network di Zuckerberg può vantare oltre un miliardo di utenti e costituisce una base solidissima per il neonato giornale web, che in breve tempo può davvero diventare una brutta gatta da pelare per quelli già presenti.

È stato Mark Zuckerberg in persona a lanciare il guanto di sfida iniziale: “Facebook sta per diventare il miglior giornale personalizzabile al mondo”. Ed è proprio sull’informazione che la faraonica azienda sta scegliendo di investire con forza, cercando gradualmente di trasformarsi da luogo di incontro online nel quale condividere gli eventi della propria vita ad un punto di dialogo nel quale discutere su temi di stretta attualità.

Paper potrebbe diventare anche un’applicazione mobile sfogliabile.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Facebook lancia Paper, il suo giornale