Fare shopping via internet

internet shopping_jugo.it

I consumatori, che appartengono in maniera massiccia ai neo milionari dell’area asiatica e a quelli della classe media, comprano i nostri prodotti  registrando ricavi in crescita dati, oltre che dai tanti viaggiatori che si spostano nelle “piazze” più importanti come Londra, Parigi, Roma, Milano dove si concentrano le maggiori “griffe” della moda, anche negli outlet dove le “firme” vendute a prezzi scontati sono molto appetibili.

In Italia fare shopping via internet ha superato, nello scorso anno la soglia dei 12 milioni di compratori. Che cosa si acquista in rete? Il primo posto lo occupa l’abbigliamento soprattutto da prodotti “firmati” come scarpe e borse oltre a t-shirt, pantaloni e giacconi. Seguono a ruota l’acquisto dell’elettronica e dei libri.

Per poter effettuare un acquisto via internet la procedura è abbastanza semplice. Ogni ditta, negozio o spaccio aziendale ha la possibilità di aprire un proprio sito dove esporre in maniera accattivante la merce per dar modo ai potenziali clienti di visionare e scegliere: più dettagli ci sono per ogni articolo e più la possibilità di acquisto è facilitata. A questo punto, dopo aver compilato una scheda dove vengono richiesti i dati dell’acquirente,  il commerciante provvederà alla spedizione della merce richiesta che arriverà puntualmente al domicilio entro qualche giorno. I pagamenti, quasi sempre, avvengono via internet con carta di credito oppure con Paypal. 

Bisogna stare attenti quando si fa shopping via internet alle tante truffe che circolano in rete, è bene informarsi e leggere le numerose indicazioni per non essere raggirati cercando i vari siti specializzati  allo scopo di tutelare sia l’acquirente che il venditore.

Si spera che anche in Italia, prendendo esempio dall’America, saranno sviluppate presto nuove strategie per quanto riguarda l‘e-commerce. Una di queste, denominata “brick and click”, consiste nell’offrire la doppia opzione a vantaggio del consumatore che può visionare i capi che desidera direttamente sui banchi del negozio e poi, una volta a casa, ordinare i medesimi su internet ad una cifra inferiore e ritornare in boutique a ritirarli senza aspettare di riceverli a domicilio.

 

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Fare shopping via internet