Gli errori di progettazione nel web

La progettazione è una componente basilare per la corretta costruzione di un sito e, purtroppo, è un aspetto che spesso e volentieri viene bypassato per fretta o per ignoranza. Riuscireste mai a leggere qualcosa su uno sfondo psichedelico a tutto schermo? Eppure questo è uno degli sbagli più comuni che si trovano in rete.

Analizziamo insieme gli errori nei quali si rischia di cadere se non si effettua una progettazione corretta:

Background: ne abbiamo già parlato. Uno sfondo dai colori eccessivi, peggio ancora se animato, disturba la corretta lettura dei testi presenti all’interno di una pagina. Più in generale disturba la vista qualsiasi cosa si stia cercando di guardare!
Eccessive animazioni: javascript è uno strumento potente e talvolta molto divertente, ma quando le animazioni diventano troppe, il sito appare caotico oltre che pesante da caricare. Su questo punto vige la regola del “poche, ma buone”!
Effetti di Photoshop: è finita l’era dello Scheumorfismo. La nuova tendenza è il Flat Design! Basta ombre, sfumature, effetti di rilievo! Gli utenti ormai sanno ragionare per icone e con queste bisogna lavorare. Le immagini devono apparire semplici e leggere e i colori piatti. Il vostro messaggio sarà immediato e privo di effetti che possono infastidire e distrarre.
Musica: orrore. Vi sarà sicuramente capitato di entrare in un sito e, di punto in bianco, ecco che parte un’orribile melodia che vi fa sobbalzare sulla sedia. La musica su una pagina web è bandita a meno che non vogliate far scappare il vostro utente in meno di mezzo secondo!
Caricamenti lenti: problema che si presenta spesso. Non bisogna affaticare il proprio sito con immagini pesanti. Queste vanno ottimizzate per il web cercando di trovare il compromesso giusto tra peso e qualità. Tenete a mente che oggi la velocità conta. Se una pagina impiega troppo tempo per aprirsi, l’utente cerca altrove al posto di aspettare.

Stiamo parlando di un argomento ampio, sul quale molti hanno scritto interi libri. Questo articolo ovviamente raccoglie solo qualche semplice consiglio, ma vi assicuro che, anche solo osservando questi semplici punti, potrete creare o migliorare il vostro sito per renderlo più accessibile e di conseguenza fruibile.

Vi lascio con qualche esempio: http://www.peggiorsitoweb.net/

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Gli errori di progettazione nel web