Golden Foot 2012: anche Buffon e Pirlo per un posto nella storia

Golden Foot

Da una parte c’è il Pallone d’Oro che premia il calciatore che più si è distinto nella stagione che precede l’assegnazione del premio, dall’altra il Golden Foot che, a tutti gli effetti, è un premio internazionale alla carriera. Basta scorrere l’elenco dei vincitori per comprendere chi, fino ad oggi, ha lasciato la propria impronta sulla “camminata” di Monte Carlo: Roberto Baggio, Pavel Nedved, Andriy Shevchenko, Ronaldo, Alessandro Del Piero, Roberto Carlos, Ronaldinho, Francesco Totti e, appena lo scorso anno, Ryan Giggs. Tutti calciatori, a parte la stella gallese del Manchester United, che hanno vestito la maglia di un club italiano.

Nonostante la crisi economica che si è abbattuta sulla Serie A, il Golden Foot 2012 avrà per sicuri protagonisti alcuni calciatori di casa nostra o, comunque, con un solido legame con l’Italia. I tifosi, via web, dovranno infatti scegliere tra i seguenti top player: Gianluigi Buffon (Italia), Iker Casillas (Spagna), Didier Drogba (Costa d’Avorio), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), Ricardo Kaká (Brasile), Andrea Pirlo (Italia), Carles Puyol (Spagna), Raul Gonzalez Blanco (Spagna), Clarence Seedorf (Olanda) e Xavi Hernandez (Spagna).

Questa incredibile top ten è frutto della prima selezione del Golden Foot 2012, affidata dalla giuria internazionale del premio, composta dai rappresentanti dei 52 media partner del Golden Foot. L’ultima parola, però, spetta agli appassionati di calcio che potranno votare il proprio campione preferito fino alle ore 12:00 del 12 ottobre, attraverso il sito del Golden Foot. Appena cinque giorni dopo, il 17 ottobre, il vincitore sarà premiato a Monte Carlo e lascerà le proprie impronte sulla Champions Promenade, la Walk of Fame del calcio.

Nella stessa serata, altre leggende del calcio imiteranno il vincitore del Golden Foot 2012. Invitati nel principato a lasciare le proprie impronte, sono: “O Rey” Pelé (Brasile, premiato come il più grande giocatore si sempre), Franco Baresi (Italia), Eric Cantona (Francia) e Lothar Matthaus (Germania).

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Golden Foot 2012: anche Buffon e Pirlo per un posto nella storia