Handimatica 2010: le novità di Telecom Italia

Logo Telecom Italia

Durante la manifestazione, Telecom Italia presenterà alcuni progetti e soluzioni innovative, studiati per garantire pari opportunità e agevolare l’autonomia delle persone con disabilità visive e uditive. L’incontro con la tecnologia può, infatti, contribuire a migliorare la qualità di vita degli anziani e di chi, per cause diverse, vive una condizione svantaggiata o di disabilità.

Nel corso del convegno di apertura di venerdì 26 novembre, dedicato a ”La tecnologia oggi e domani, in tutti gli ambiti della vita”, sarà presentato il servizio di teleassistenza domiciliare MyDoctor@Home che consentirà, sulla base di un accordo con la Regione Piemonte, di monitorare 5.000 pazienti da casa propria nell’arco di tre anni grazie ad un kit composto da apparati elettromedicali e telefoni cellulari dotati di apposito software e sim card. Il servizio è rivolto principalmente ai pazienti affetti da patologie croniche, che potranno monitorare da casa, in totale autonomia o con supporto infermieristico, i propri parametri fisiologici (peso corporeo, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno ematico, glicemia, spirometria, elettrocardiogramma) attraverso l’uso di dispositivi elettromedicali. Le misure saranno poi inviate al reparto ospedaliero di riferimento in modo automatico, con il telefono cellulare, attraverso la rete mobile GPRS/EDGE/UMTS o reti dati ADSL, Wi-Fi e satellitare. In occasione di Handimatica Telecom Italia presenterà per la prima volta anche un’evoluzione del servizio MyDoctor@Home che utilizza le funzionalità vocali per agevolare la raccolta e l’invio delle misure da parte del paziente.

Telecom Italia presenterà inoltre: un servizio di geofencing per la localizzazione anche in spazi chiusi dei pazienti di Alzheimer; un prototipo di cellulare che innesta la tecnologia di ”augmented reality” per non vedenti o ipovedenti; una dimostrazione video del progetto ”Smart Inclusion” per i lungodegenti dei reparti di oncoematologia pediatrica.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Handimatica 2010: le novità di Telecom Italia