Il sito Miur si blocca, il plico telematico no: tutto ok alla Maturità

Tutti a caccia delle tracce della Prima Prova di italiano, disponibili online già pochi minuti dopo il via della Maturità, e il sito del Ministero va in tilt per la ‘voracità’ dei navigatori, studenti o curiosi che siano. Un boom di accessi che ha creato prima rallentamenti e poi il blocco del sito Miur, fino a renderlo irraggiungibile e a creare in qualcuno il sospetto di ritardi nell’apertura dell’ormai famoso plico informatico. Come potevamo immaginarci, invece, la mancata accessibilità del sito del Ministero non ha creato problemi per la consegna delle tracce, consegnate via email e già presenti nelle scuole con la doppia password di protezione.

A spiegare la situazione è stato il Miur stesso: “E’ andato tutto bene, siamo molto soddisfatti – spiegano dal Ministero dell’Istruzione -. Questa mattina non c’è stato nessun intoppo”. Se qualche piccolo problema c’è stato, si è trattato del reperimento della seconda password di apertura del plico telematico, ma tutto si è risolto con uno strumento antico e sicuro come il telefono.

Qualche problemino in più, per i singhiozzi del sito Miur, potrebbero avercelo gli studenti al ritorno a casa dalla Prima Prova della Maturità 2012. Consuetudine vuole che i ragazzi, per prima cosa, si diano da fare per scaricare le tracce di italiano dal sito del Miur e valutare se il lavoro svolto è stato all’altezza. Anche in questo caso niente paura, un quanto è previsto il ritorno alla normalità nelle prossime ore per l’area esami del sito Miur e in rete non mancheranno le opportunità di effettuare il download dai siti per studenti, gli stessi che questa mattina hanno offerto indiscrezioni e anteprima delle tracce (ovviamente dopo la consegna agli studenti).

1

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Il sito Miur si blocca, il plico telematico no: tutto ok alla Maturità