Italia sul podio dei Torrent: Laura Pausini la più scaricata

Laura Pausini in concerto

Cresce il mercato dei download legali di musica, ma non si arresta il fenomeno dei Torrent. A dirlo è l’indagine di Musicmetric anche se, a guardare il dettaglio relativo al nostro Paese, sono coso che già dovremmo sapere. Nel mondo, infatti, nei primi sei mesi del 2012 sono stati scaricati via BitTorrent la bellezza di 405 milioni di file musicali, di cui ben 33,129 in Italia.

Davanti a noi ci sono solo gli USA con 96,39 milioni ed il Regno Unito con 43,27 milioni. A proposito del Regno Unito, però, va sottolineata la particolarità del trend: ben il 78% dei download Torrent sono costituiti da interi album e solo il 22% da singoli. Fuori dal podio, invece, si piazzano il Canada con 24 milioni di download musicali, seguito da Brasile, Australia, Spagna, India, Francia e Filippine.

Tornando all’Italia e ai suoi oltre 33 milioni di file musicali scaricati via Torrent, in vetta alla classifica degli artisti più scaricati illegalmente si piazza Laura Pausini. Negli USA, un po’ a sorpresa, guida il rapper Drake, mentre nel Regno Unito il più apprezzato dai fan del Torrent è Ed Sheeran.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Italia sul podio dei Torrent: Laura Pausini la più scaricata