iTunes Match: musica sempre disponibile con iCloud

iTunes Match

Arriva con l’aggiornamento ad iTunes 10.6 la novità di Match, una nuova funzionalità che sfrutta lo spazio di iCloud per archiviare e mantenere aggiornata la musica, compresi i brani importati da CD, in tutti i dispositivi Apple associati all’ID dell’utente (iPhone, iPad, iPod touch, Mac o PC).

Attenzione però, in quanto iTunes Match non è solo un archivio musicale. Il servizio, infatti, ricerca ed utilizza i brani della collezione presenti su iTunes Store, riconoscendoli attraverso il titolo, mentre l’upload dal dispositivo dell’utente viene effettuato solo quando il software non riesce a rintracciare la canzone tra le 20 milioni dell’archivio Apple.

Perché questa scelta? I motivi sono due: non gravare troppo sulla connessione dell’utente e dei server Apple, ma anche di offrire brani di qualità elevata AAC a 256 Kbps e senza DRM. L’ascolto avviene in modalità streaming da iCloud, con la possibilità di scaricarle attraverso il tasto download. Inoltre, è possibile utilizzare le playlist personali e si possono archiviare fino ad un massimo di 25mila canzoni. Come accennato, tutto questo ha un prezzo che è di 24,99 euro per l’abbonamento annuale al servizio iTunes Match.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > iTunes Match: musica sempre disponibile con iCloud