La giornata del web writer: e tu, dove clicchi?

webwriter_jugo.it

Una mappa di siti e blog imperdibili per chi scrive sul web: Il web, si sa, è una fonte infinita di risorse. Siti e blog sulla scrittura si moltiplicano, quotidianamente: come orientarsi nel grande mare di Internet, per chi ha scelto l’affascinante professione del web writer?

Proviamo a costruire “una mappa di navigazione”, di siti e blog da utilizzare, ogni giorno, come strumenti del mestiere.

Una piccola premessa: il primo click della giornata (accompagnato magari da una tazza di caffè) deve essere per l’ indirizzo e-mail personale. Controllare la posta, gestire le e-mail più importanti, nonchè dare un’occhiata ai propri profili social ( giusto per avere la situazione sotto controllo) sono azioni fondamantali per cominciare la giornata.

Digitando sulla barra di Google “siti e blog per web writer” i risultati ottenuti sono davvero numerosi.

Quelli che consigliamo sono testati personalmente e selezionati, con cura, sulla base di:

  • serietà e utilità dei contenuti
  • frequenza degli aggiornamenti (fondamentale per chi lavora sul web!)
  • freschezza e originalità dello stile ( e molto piacevoli da leggere).

Innanzitutto, Pennablu, il sito (e blog) di Daniele Imperi. La sezione “Scrivere per il web” è davvero impagabile. Sito di web writing, con ampio spazio dedicato alla scrittura creativa. Altra “penna” importante  è quella di Valentina Falcinelli, con il suo Pennamontata. Ottimi consigli e forte orientamento verso il copywriting e il web marketing. Sito ricco di spunti interessanti è Redattore Web. Dando uno sguardo alle diverse “Categorie” si trovano articoli molto utili. E, per non sentirsi degli “alieni” e sorridere un po’, c’è Essere Freelance, della bravissima Claudia Zedda.

Un bravo web writer deve tenersi aggiornato su tutto ciò che riguarda il mondo del copywriting, del web marketing, dell’ottimizzazione Seo e dei social media.

Questi sono siti di grande affidabilità ed esperienza in materia:

  • Webhouse: una vera e propria “casa del web”, con tante stanze dedicate a differenti tematiche.
  • Nybe.communication: dietro le quinte c’è Beatrice Niciarelli, web writer e blogger davvero in gamba.
  • My social Web di Riccardo Esposito: esperto in social media marketing e Seo.

Per completare la panoramica, non può mancare l’ormai noto Forum di Giorgio Taverniti e il sito di Luisa Carrada, Il mestiere di Scrivere, un punto di riferimento del settore. C’è anche il blog, che non è aggiornato di frequente ma i post sono comunque interessanti.

Chiaramente, ogni sito merita un po’ di tempo per essere letto, magari ritornandoci su ogni volta che si ha un’ora a disposizione. Il consiglio, però, è quello di leggere quotidianamente l’ultimo post pubblicato sui vari blog, in modo da rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità.

Arrivati a questo punto, non resta che mettersi al lavoro (magari accompagnati da un secondo caffè), scrivere gli articoli in programma, cercarne altri sui vari canali a disposizione, non dimenticandosi di curare il sito personale e di aggiornare il proprio blog. Buon lavoro a tutti!

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > La giornata del web writer: e tu, dove clicchi?