Listaouting: online l’elenco dei 10 politici gay o omofobici, dure le reazioni

Listaouting

Alle promesse dello scorso 15 settembre, gli anonimi gestori di Listaouting hanno fatto seguire i fatti, pubblicando oggi la lista con i nomi di 10 politici gay o omofobici, almeno presunti. Si tratta di tutti politici del centro-destra, verso i quali Listaouting si è scagliata per aver votato contro la legge sull’omofobia.

“Questa iniziativa – spiega la nota diffusa qualche giorno fa dal sito – nasce per riportare un po’ di giustizia in un paese dove ci sono persone non hanno alcun tipo di difesa rispetto agli insulti e gli attacchi quotidiani da parte di una classe politica ipocrita e cattiva”.

Logico obiettare che, in assenza di prove o spiegazioni, più che una lista di outing si tratta più di una gogna mediatica alla quale potrebbero seguirne altre. Sempre nei giorni scorsi, infatti, i realizzatori del sito web avevano parlato di altri nomi, non solo di politici, pronti a finire online.

Nonostante le diverse opinioni che circolano sul web, la pubblicazione della lista dei politici omosessuali o omofobici non è affatto piaciuta all’Arcigay che non ci sta ad assistere ad una strumentalizzazione politica dell’identità di lesbiche e gay.

“Una pagina da operetta: la strombazzatissima lista di politici gay omofobi è stata pubblicata con ben 20 minuti di anticipo, e contiene 10 nomi di politici, nessuna prova, nessuna evidenza della loro omofobia, nessun dossier, nessuna fonte verificata o verificabile, almeno per ora – commenta Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay -. Alcuni dei nomi sono chiacchierati e, di bocca in bocca, corre la presunzione della loro omosessualità. Alcuni sono molto omofobi, altri non hanno mai espresso pubblicamente il loro pensiero sull’argomento, ma hanno votato contro una timidissima legge contro l’omofobia. Nessuno di loro è politicamente difendibile, ci mancherebbe, ma quello di cui sono oggetto è banale gossip da parte di anonimi”. L’intera nota sulla posizione dell’Arcigay riguardo a Listaouting è disponibile sul sito dell’associazione.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Listaouting: online l’elenco dei 10 politici gay o omofobici, dure le reazioni