Maturità 2012: esce Montale, attualità con Simoncelli e Winehouse

Banchi di scuola

Smartphone e tablet banditi per i maturandi ma, come da tradizione, sono già disponibili online tracce e temi svolti della Maturità 2012. Il web si conferma protagonista all’Esame di Stato e, nonostante il mezzo flop del tototema della vigilia, è già pronto ad assistere gli studenti nelle fasi post esame.. o addirittura durante la Prima Prova per i più furbetti, o presunti tali, che non temono il ritiro del compito e il rischio bocciatura.

Guardiamo allora il contenuto del plico informatico, aperto stamattina dalle commissioni d’esame attraverso le ormai famose due password. Per l’analisi del testo, i favoriti Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio hanno lasciato il posto a Eugenio Montale con Ammazzare il Tempo. In ambito socio-economico i protagonisti sono gli stessi ragazzi: La crisi e i giovani, dove vengono citati Steve Jobs, co-fondatore di Apple e autore del discorso-tormentone Stay Hungry. Stay Foolish, e Pail Nizan con una frase da Aden Arabia. A proposito di quest’ultima traccia, non dovrebbero esserci sorprese sull’argomento, anche se qualche perplessità in più c’è sulle citazioni.

In ambito artistico-letterario c’è Il labirinto, mentre ambito scientifico gli studenti devono vedersela con Hans Jonas e il ‘Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica’. L’ambito storico-politico riserva invece Hannah Arendt e una sua frase sullo sterminio degli ebrei. Si passa poi al tema di argomento storico con D’Aquino e Rousseau con testi su il bene comune e individuale. Infine, per il tema d’attualità, il Miur ha proposto una riflessione sui giovani: Avevo 20 anni, sogni e stili delle nuove generazioni. Per quest’ultima traccia, che per molti rappresenta “la salvezza”, vengono citati personaggi entrati nella storia contemporanea, come il motociclista Marco Simoncelli e la cantante Amy Winehouse, entrambi morti di recente e idoli dei giovani, ciascuno a modo suo.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Maturità 2012: esce Montale, attualità con Simoncelli e Winehouse