Nasce il nuovo Portale degli Italiani: accesso unico per la PA

Linea Amica

Voluto da Renato Brunetta, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il nuovo “Portale degli Italiani” offre assistenza diretta al cittadino integrando la professionalità dei circa 200 esperti di Linea Amica con un nuovo investimento tecnologico nel motore di ricerca elaborato da DigitPA, con la task force su trasparenza e semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e con i servizi di e-gov promossi dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione tecnologica.

Grazie al nuovo Portale, si può accedere alla Pubblica Amministrazione da un’unica “porta virtuale”: motore di ricerca della PA italiana, Italia.gov.it, assistenza (via email, Skype al numero verde 803.001 o chat), Enciclopedia delle Domande e Risposte più frequenti per area tematica.

Il Portale offre inoltre: la possibilità di conoscere i diritti che ogni cittadino può esigere e come applicarli, accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria, valutare la PA attraverso “Mettiamoci la Faccia” (il sistema di rilevazione tramite emoticon della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti) e MiaPA (il social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l’uso di uno smartphone di trovare l’ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto).

I cittadini potranno anche segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum. Non mancheranno informazioni di pubblica utilità, l’elenco dei numeri verdi, le mappe degli uffici della PA e, questa è una curiosità, controllare il modo in cui vengono utilizzate le risorse pubbliche, ad esempio l’uso delle “auto blu”.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Nasce il nuovo Portale degli Italiani: accesso unico per la PA