Nokia riparte dalle mappe di HERE con apps e Firefox OS

Mappe Nokia Here

A proposito di partner, Nokia Here punta ad estendere il proprio utilizzo attraverso più piattaforme e sistemi operativi, come indica l’accordo stretto con Mozilla per Firefox OS, i cui risultati dovrebbero già vedersi nel 2013. Il servizio cloud di Nokia Here sarà dunque accessibile da più schermi e sistemi operativi, compreso iOS per iPhone e gli altri dispositivi mobili di Apple.

L’azienda finlandese ha infatti annunciato il lancio di un’applicazione mappe per iOS 6, basata su HTML 5, che includerà strumenti offline, navigazione guidata per i pedoni con indicazioni vocali e informazioni sui mezzi di trasporto, quest’ultima soluzione sviluppata dal lancio di Nokia Transport Beta. Per i terminali Android invece, HERE sarà disponibile in versione SDK all’inizio del 2013.

Ma non è tutto, perché le nuove mappe di Nokia potranno presto avvalersi del 3D, grazie all’acquisizione di una società californiana che da tempo lavora alla cattura delle immagini reali e alla loro trasformazione nelle tre dimensioni virtuali. Per Nokia HERE 3D bisognerà attendere ancora, in quanto l’acquisizione citata non andrà in porto prima della fine di quest’anno. Al momento, gli utilizzatori di HERE dovranno “accontentarsi” della augmented reality di LiveSight (al debutto con Nokia Lumia Lens), per vedere il mondo da un’ottica diversa…

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Nokia riparte dalle mappe di HERE con apps e Firefox OS