Non solo iPhone 5: nuovo iTunes più intuitivo e con iCloud integrato

Nuovo iTunes di Apple

Cambiano i dispositivi, ma anche i software della mela. Insieme al lancio di iPhone 5, accompagnato da new iPod touch e iPod nano, sono infatti arrivate le nuove versioni del sistema operativo mobile iOS 6 e dell’applicazione iTunes. Se di iOS 6 si sa già tutto, compreso il fatto che l’aggiornamento si potrà scaricare dal 19 settembre, per iTunes è doveroso andare alla scoperta di una versione completamente rinnovata, sia dal punto di vista estetico che delle funzionalità.

Disponibile da ottobre per Mac e PC, infatti, il nuovo iTunes presenta un player ridisegnato da zero e un nuovo livello di integrazione con iCloud, il servizio cloud di Apple, oltre ad un nuovo look per iTunes Store. Secondo quanto dichiarato da Cupertino, il restyling di iTunes non è solo un’esigenza di ammodernamento dell’applicazione, ma anche è frutto della precisa volontà di semplificare alcune operazioni e di renderle più accessibili. Non stupisce, quindi, che l’interfaccia a tutto schermo offra ora i contenuti preferiti sempre in evidenza, ma anche una nuova visualizzazione della raccolta in base alla categoria a cui appartengono i file (musica, show TV, film, ecc). Allo stesso modo, la ricerca interna risulta migliorata e più efficiente, mentre gli album si espandono permettendo di vedere la singola tracklist, senza disturbare la navigazione da un disco all’altro.

Ridisegnato anche il MiniPlayer che, attraverso una barra di dimensioni ridotte, offre ora tutte le funzionalità per la fruizione del contenuto ed il passaggio a quello successivo, senza la necessità di accedere nuovamente all’intera raccolta. Più semplici ed accessibili, come già accennato, sono anche i negozi iTunes Store, App Store e iBookstore.

Altra novità importante del nuovo iTunes è poi l’integrazione con iCloud che, tra le altre cose, rende possibile la visualizzazione di tutti i contenuti acquistati con il proprio account, indipendentemente se l’acquisto è stato fatto con Mac, iPhone, iPad, iPod touch o Apple TV.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Non solo iPhone 5: nuovo iTunes più intuitivo e con iCloud integrato