Il nonno fa affari online: circa 700mila gli over 60 su eBay

Computer

E’ quanto emerge da una recente indagine dell’edizione italiana del celebre sito d’aste, secondo cui sono sempre di più i nonni che si trovano a proprio agio tra le inserzioni online. Tra gli over 60, sono soprattutto gli uomini ad avere dimestichezza con gli affari online: il 71% contro il 29% delle donne.

Più tecnologici sono i nonni lombardi, con oltre 96.000 utenti registrati, seguiti da quelli del Lazio a quota 83.000. Terza posizione per i toscani, con poco più di 47.000 internauti over 60. Rimanendo in ambito geografico, un’inversione di tendenza si registra guardando alle province, dove Roma supera nettamente Milano: oltre 68.000 nonni tech contro gli oltre 52.000 del capoluogo lombardo.

Cosa comprano i nonni online? Dimenticatevi nostalgici souvenir dei tempi che furono o francobolli da collezione. Il nonno di oggi è tecnologico! Al primo posto della wishlist degli over 60 c’è la categoria del “Consumer Tech”, in particolare gli Accessori per Cellulari (soprattutto per Nokia, Apple iPhone e Samsung) con un acquisto ogni 5 minuti.

Non poteva però mancare il Collezionismo, al secondo posto, spinto soprattutto dall’acquisto di cartoline. Bene anche l’Abbigliamento e il Giardinaggio.

Passando alle vendite, le categorie più gettonate per gli over 60 sono ancora quelle degli Accessori per Cellulari, con una vendita effettuata ogni 3 minuti, al secondo posto Consumabili e Cancelleria, con una vendita ogni 5,4 minuti e al terzo posto l’abbigliamento da Uomo, con T-shirt, Felpe, Maglioni e Giacconi (una transazione ogni 8 minuti).

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Il nonno fa affari online: circa 700mila gli over 60 su eBay