Novità in arrivo per gli under 13 su Facebook

Facebook

Basta giovani con profili falsi o che accedono a Facebook dall’account di mamma e papà. A Menlo Park, sede del social network, è infatti allo studio un nuovo sistema di privacy e controllo (chi può diventare amico e altre opzioni) che potrebbe spalancare le porte di Diario e giochi anche agli under 13. La questione è dibattuta da tempo, ma secondo l’autorevole Wall Street Journal mancherebbe davvero poco per vedere abbattuto anche questo ostacolo tra Facebook e la conquista di ulteriori milioni di utenti, tutti giovanissimi.

D’altra parte, recenti indagini hanno rivelato che molti ragazzini (7,5 milioni secondo l’indagine Consumer Reports), pur di utilizzare Facebook dichiarano il falso in fase di registrazione o utilizzano gli account dei genitori, a volte a loro insaputa. Se qualche mamma e papà non ha nulla in contrario che il proprio figlio utilizzi il social network, tali escamotage sono comunque da considerarsi fuorilegge e pertanto mettono il social network in una posizione alquanto delicata. Senza dimenticare, come già accennato, che i più giovani garantirebbero a Facebook una nuova iniezione di utenti, tutti attivissimi sul web. Cosa fare allora? Le associazioni dei genitori dicono no agli under 13 su Facebook, dove sarebbero esposti ai rischi ormai ben noti dell’online, ma una rigido sistema di privacy e controllo da parte dei genitori per questa nuova tipologia di account potrebbe rivelarsi come la strada più percorribile.

Questo, almeno, sostiene Facebook: “Siamo in continuo dialogo con le parti interessate – azionisti, addetti ai controlli e responsabili politici – sul modo migliore per aiutare i genitori a tenere i figli al sicuro in un ambiente online in continua evoluzione”. Dobbiamo dunque aspettarci pagine Facebook per under 13 il cui accesso alle diverse attività disponibili sarà regolato direttamente dai genitori, attraverso il proprio account.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Novità in arrivo per gli under 13 su Facebook