Numeri di Facebook: superato traguardo 1 miliardo di utenti

Mark Zuckerberg

Oltre Facebook c’è solo la Cina con i suoi 1,3 miliardi di abitanti e ciò non è poco per una nazione virtuale nata appena una manciata di anni fa. Si comprende così l’entusiasmo di Mark Zuckerberg che nelle scorse ore ha messo mano alla tastiera per annunciare pubblicamente il raggiungimento di 1 miliardo di utenti su Facebook.

“Questa mattina, ci sono più di 1 miliardo di persone che stanno usando Facebook in maniera attiva ogni mese – ha scritto Facebook nella newsroom del sito -. Se state leggendo ciò: grazie per avere concesso a me e al mio piccolo team l’onore di servirvi. Aiutare un miliardo di persone a connettersi è entusiasmante, umilmente e di gran lunga la cosa di cui sono più orgoglioso nella mia vita”.

“Mi sono impegnato a lavorare ogni giorno per rendere Facebook migliore per voi - ha concluso Mark Zuckerberg -, e spero che insieme un giorno saremo in grado di connettere anche il resto del mondo”.

Guardando al dettaglio delle statistiche, comunicato in occasione dell’annuncio, Facebook ha superato il miliardo di utenti mensili attivi il 14 settembre 2012, alle ore 12:45 PM (orario del Pacifico). Il traguardo nasconde altri dati significativi: 1,13 trilioni di Like dal febbraio 2009 ad oggi (1300 miliardi), 140,3 miliardi di connessioni tra amici, 219 miliardi di foto caricate, 17 miliardi di post geolocalizzati, 62,6 milioni di canzoni ascoltate e suonate per ben 22 miliardi di volte.

Ma qual è l’identikit dell’utilizzatore di Facebook? Nella settimana in cui è stato raggiunto il traguardo del miliardo di utenti, l’utente medio è stato un 22enne, probabilmente di paesi quali: Brasile, India, Indonesia, Messico o Stati Uniti (i paesi do FB è più diffuso). In quella settimana, inoltre, sono stati 600 milioni gli utenti che si sono collegati a Facebook con terminali mobile quali smartphone o tablet.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Numeri di Facebook: superato traguardo 1 miliardo di utenti