Le parole più cercate dell’anno con Google Zeitgeist 2011

Le parole più cercate su Internet con Google Zeitgeist 2011

Ci sono la Timeline di Facebook e lo Zeitgeist di Google a scandire l’incedere del tempo nel mondo sempre meno virtuale di Internet. Se la “linea del tempo” cambierà il modo di utilizzare il celebre social network, per lo “spirito del tempo” di Big G è invece arrivato il momento di fare il consuntivo del 2011, tra fatti destinati ad entrare nei libri di storia e curiosità in grado di indicarci i cambiamenti di costume e società.

Partiamo allora con l’analizzare i dati delle classifiche di Google Zeitgeist 2011, facendo particolare riferimento a quelli italiani. A colpirci subito è la grande attenzione suscitata dalla scomparsa del motociclista italiano Marco Simoncelli, primo sia nella graduatoria dei termini in ascesa che in quella delle persone emergenti.

A proposito dei termini in maggiore ascesa nel 2011, dietro Simoncelli troviamo alcuni dei momenti chiave di quest’anno, a partire dalla seconda posizione del brano tormentone “Danza Kuduro”, seguito dal nuovo smartphone iPhone 5 di Apple. Completano, nell’ordine, la top ten: Groupon, Referendum, Na Pohybel Janas, Censimento 2011, iPad 2, Google gravity, Lamberto Sposini.

Guardando ai personaggi emergenti del 2011, invece, la prima posizione è ancora di Marco Simoncelli, seguito stavolta da Lamberto Sposini e Gheddafi. La top ten si completa, sempre nell’ordine, così: Amy Winehouse, Nicole Minetti, Melania Rea, Andrea Cocco, Caparezza, Jennifer Lopez, Belen Rodriguez.

Per i contenuti digitali, croce e delizia del Web, le classifiche di film e musica ci mostrano una chiaro quadro delle tendenze. Per quanto riguarda le pellicole, la più cercata sul Web nel 2011 è stata “Fast&Furious 5”, seguita da “Il Grinta” e “Final Destination 5”. In questo caso, la top ten si completa così: “Transformers 3”,”Dylan Dog film”, “Scream 4”, “Breaking Down”, “Boris il film”, “Conan il barbaro” e “Resident Evil afterlife”.

E la musica? “Benvenuto” di Laura Pausini è in vetta, seguito da “Arriverà” di Emma Marrone e Modà, “Danza kuduro” di Don Omar, “Tranne te” di Fabri Fibra, “Someone like you” di Adele e “Vivere o niente” di Vasco Rossi.

Prima di rimandarvi alla classifica completa di Google Zeitgeist 2011, chiudiamo questa breve rassegna con i termini culinari più cercati e con la classifica assoluta a livello mondiale. A pochi giorni dalle abbuffate di Natale e Capodanno, ecco quali sono i cibi e le ricette che hanno incuriosito gli italiani nel 2011: Cheesecake, Pasta di zucchero, Risotto con asparagi, Macarons, Cupcakes, Pasta con zucchine, Cous cous, Verdure, Rotolo alla nutella, Tiramisù alle fragole, Involtini di melanzane.

E nel mondo, quali sono state le parole più ricercate? Rebecca Black precede Google+ e Ryan Dunn sul podio di Google Zeitgeist 2011. Quarto posto per Casey Anthony, quinto per Battlefield 3, sesto per iPhone 5, settimo per Adele, ottavo per Fukushima, nono per Steve Jobs, decimo per iPad2. La classifica completa di Google Zeitgeist 2011 è disponibile a questo indirizzo.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Le parole più cercate dell’anno con Google Zeitgeist 2011