Regali di Natale su Internet: dalle perle rare al riciclo

Natale

E’ quanto emerge da una ricerca di Subito.it, tra i principali siti di annunci di compravendita e lavoro in Italia. Se un italiano su due dichiara di rimanere deluso all’apertura dei pacchetti natalizi, la soluzione al problema per molti è la rete che permette di scovare regali più originali o di rivendere i presenti doppi o non graditi.

Anche quest’anno la spesa degli italiani per i regali di Natale sarà consistente, in quanto verranno messi sotto l’albero oltre 10 miliardi di euro, per una spesa media pro capite di circa 200 euro. Gli italiani non rinunciano quindi alla tradizione e ben il 39% dichiara di divertirsi nel fare e ricevere regali nonostante il rischio di incorrere in doni indesiderati o sbagliati.

In base alla ricerca di Subito.it, nella lettera degli italiani per Babbo Natale, i regali più gettonati e desiderati rimangono capi d’abbigliamento, prodotti tecnologici e vacanze ma se si è stufi dei soliti doni, spesso inutili e privi di fantasia, la risposta è internet. Nei siti di annunci si possono, infatti, scovare delle perle rare a costi contenuti. Il modernariato è ormai l’ultimo trend del design, quindi quale migliore occasione del Natale per cercare un frigo o una radio vintage per passare le festività ricordando quando si era bambini? Ecco qualche idea originale per personalizzare il Natale dei nostri cari: un’affettatrice manuale del 1950 per la mamma, una radio d’epoca per il papà, una collezione di fumetti introvabili o un flipper per il fidanzato o il migliore amico, una bicicletta d’epoca per la fidanzata o la migliore amica.

Cosa fare invece dei regali che non incontrano i nostri gusti? Il 34% degli italiani si dichiara favorevole al riciclo e sono soprattutto le donne (42%) a dichiarare di avere riciclato almeno una volta un regalo. C’è poi un altro 40% che preferisce utilizzare la Rete per rivendere i regali indesiderati. Le ragioni sono molteplici: evitare di accumulare beni inutili, scongiurare il rischio di brutte figure connesso al riciclo o semplicemente finanziare l’acquisto di qualcosa che piace di più ma che non abbiamo trovato sotto l’albero.

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Regali di Natale su Internet: dalle perle rare al riciclo