Seconda prova maturità: toto-esame si complica tra greco e matematica

Matematica

La Prima Prova di italiano è già in archivio e ai maturandi non resta che voltare pagina e guardare a test di domani, o quasi. Prima di passare al toto-versione o al toto-problema, almeno per i licei classico e scientifico, c’è da capire se si è centrato o meno l’argomento del tema di italiano. Social network e forum dedicati già pullulano di impressioni sulle tracce, da Montale alla scomparsa di Simoncelli, ma per tutti c’è la possibilità di scaricare la Prima Prova dal sito del Miur, anche per gli indirizzi di ordinamento e sperimentali.

Come detto, dopo una breve riflessione su quanto fatto, per i maturandi è già tempo di proiettare la mente a domani, per la Seconda Prova scritta, specifica per l’indirizzo e ,da quest’anno, con più opzioni per lo studente. Le materie oggetto d’esame si conoscono già da tempo e sono: versione di greco al liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al pedagogico e figura disegnata per l’indirizzo artistico. Si prosegue poi con economia aziendale per ragioneria e topografia per geometri. Passando agli istituti professionali, per l’alberghiero c’è alimenti e alimentazione.

Si tratta, dunque, di prove specifiche per ogni indirizzo e la cosa complica non poco il rituale gioco del toto-esame. Meglio concentrarsi sui licei, con le possibili versioni per il classico o il problema allo scientifico. Il toto-tema ci insegna che le indiscrezioni della vigilia possono giocare brutti scherzi, per non parlare delle bufale su presunte tracce ufficiali, quindi ci limitiamo a sondare l’aria che tira sul web. Per quanto riguarda la versione di greco per il classico, tra i possibili candidati per la Maturità 2012 c’è Senofonte, almeno sperano gli studenti, in quanto il trattato storico viene di gran lunga preferito al brano filosofico. Per matematica il gioco si complica ancor di più e, piuttosto che fornire previsioni o speranze, vi rimandiamo a Scuolazoo che pubblica le prove degli anni passati… per trovare un filo logico nella scelta del Miur o semplicemente per capire che una previsione è roba da maghi!

Appassionato di Internet?

Leggi JUGO.it anche su Facebook

Vai alla Pagina Facebook di Jugo.it
JUGO > Internet > Seconda prova maturità: toto-esame si complica tra greco e matematica